Lubrifica catena Automatico CLAD

Di Ruggeri
Pubblicato il 15 dic 2007
Lubrifica catena Automatico CLAD

Il Clad (Chain Lubricator Automatic Dispenser) è una novità per il settore motociclistico, nato da studi e ricerche fatti nel campo della lubrificazione.
Normalmente l’operazione di manutenzione sul gruppo di trasmissione finale, catena-corona-pignone delle moto, viene eseguita a mano con il classico grasso.

Il problema è che poi questo tipo di operazione non è costante nel tempo, creando in fase iniziale un abbondanza di lubrificante (che spruzza da tutte le parti! ndr) che va diminuendo durante l’utilizzo della moto, rischiando di causare un’usura precoce del gruppo di trasmissione.

Il Clad è invece un curioso sistema elettronico programmabile, che consente di lubrificare in modo costante ed ottimale il gruppo di trasmissione finale, evitando le varie problematiche sopra citate.

Di piccole dimensioni, questo accessorio può essere facilmente installato in qualunque posizione all’interno della carena, sotto la sella, e tramite un piccolo tubo porta il liquido nella zona utile.
Inoltre non necessita di alcuna manutenzione, tranne la sostituzione della cartuccia del lubrificante una volta esaurita.

via | Cladpm

Ultime notizie