Concept bike Dacoit di Nitin Design
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2007/12/nitin-dacoit-1.jpg)
Dacoit è la nuova concept bike di Nitin Khosa, che non è il nome di una pomata, ma il designer a capo della Nitin Design: una controversa realtà dell’automotive design europeo.
Questo progetto risale a 5 anni fa, ma solo ora Nitin ha deciso di svilupparlo a fondo. In origine l’obiettivo fu di creare una moto aggressiva, destinata ad una clientela esigente come quella dei teppisti da strada.
In effetti il nome di questa moto la dice lunga sulla finalità del progetto, infatti in indiano (l’india è il paese di origine di Nitin), il termine Dacoit si riferisce alle bande armate Hindi che per secoli hanno brigantato e fatto razzia nell’intera India.
Il design “morfologico” di questa moto vede la parte frontale ricalcare le sembianze di un uomo incappucciato e i fari anteriori sono occhi che scrutano., il complesso monoscocca carica le linee verso la parte anteriore, inarcando la moto, quasi a ricordare una persona china o gobba.
Il posteriore è rastremato, presentando la sola sella e un sorta di pinna dorsale che non riusciamo a capire bene che funzione abbia, se non quella di appesantire e innalzare la linea (già abbastanza alta).
Nulla sappiamo invece dei progetti che Nitin ha in mente per la dotazione tecnica e meccanica, l’unica cosa che notiamo sono i 4 tubi di scarico, due sotto la sella e due sotto il motore, che sia un ritorno dei 2 tempi? per adesso possiamo solo sognare.
In sostanza come esercizio di stile, l’arroganza delle linee di Dacoit rendono il risultato un po pacchiano, con alcuni elementi a ricordare certe opere di Boxer Design e la Vectrix Rmoto. Voi che ne pensate? Attendiamo sviluppi.
via | Moto.caradisiac
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278936-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/Motogp-qatar-2025-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278872-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/Steve-Mercer-Honda-CBR1000RR-R-Fireblade-SP-4-scaled.jpg)