MotoGP: gara in notturna anche a Sepang?

Di Gianni C.
Pubblicato il 30 dic 2007
MotoGP: gara in notturna anche a Sepang?

Dopo i test effettuati dai piloti della MotoGP e la successiva conferenza stampa, quella che sembrava inizialmente poco più di una semplice illazione è diventata realtà: per la prima volta nel motomondiale si correrà una tappa in notturna.

L’appuntamento è a Losail (Qatar), per la gara in programma il 9 marzo prossimo. Ma a quanto sembra il mondiale “by night” potrebbe a breve ripetersi a qualche migliaio di chilometri di distanza.

Di recente, è stato lo stesso Carmelo Ezpeleta a rendere pubblico l’interesse da parte degli organizzatori di Sepang, ad ottenere l’autorizzazione per un nuovo GP in notturna.

A scendere in campo è stato addirittura il governo malese, convinto di poter trarre notevole vantaggio sia economico che d’immagine da una simile decisione. Il clima, solitamente molto caldo nelle ore diurne, sarebbe di gran lunga meno ostile per i piloti impegnati nello spettacolare quanto impegnativo tracciato asiatico.

L’investimento necessario per l’impianto d’illuminazione dovrebbe ammontare a 20 milioni di euro circa, cifra di certo non irrisoria ma sicuramente alla portata degli organizzatori dell’evento. Di questo passo i Gran Premi disputati in diurna rischiano di diventare sempre meno.

Quando lo sport diventa business…

Ultime notizie