Il vero Supermotard? Quello degli inizi
Il nostro Giorgiogasss ci ha inviato questo spettacolare video e chi scrive da grande appassionato di Supermoto è ben lieto di mostrarlo a tutti anche se si tratta di un filmato già visto sul web (ma qui in forma più completa). Ed il motivo è presto detto: questo video è un pezzetto di storia del Motociclismo.
Perchè riprende infatti le primissime gare di Supermoto (anzi Superbikers come si diceva anche ai tempi) che se viste oggi riescono ancora a sovrastare qualsiasi evento dei nostri giorni in quanto a spettacolo ed emozioni. Questo è il vero supermotard, basato su poche ma quanto mai valide “regole”.
Che sono: moto da fuoristrada stradalizzata alla bel e meglio, piste velocissime con parti in sterrato piatto, compatto e altrettanto veloce e, gran finale, dei veri manici alla guida. Ed il video in questione toglie qualsiasi dubbio sulle capacità di cui erano dotati i funamboli del video.
Moto di 20 anni fa, gomme altrettanto vecchie e non specialistiche: niente freni radiali, sospensioni degna di una MotoGP o frizione antisaltellamento. Qui c’era solo manico e coraggio. E divertimento… Nato come allenamento dei campion della velocità, assicurava un affinamento totale delle doti di guida e di controllo del mezzo in scivolata: insomma il vero motard!
via | Oliepeil
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/Royal-Enfield-Hunter-350-y-Super-Meteor-650-3-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/03-piaggio-medley-200-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278628.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/05/moto-europa-mercato-2022.jpg)