Teaser test: Aprilia Dorsoduro 750

Di Gianluca
Pubblicato il 18 apr 2008
Teaser test: Aprilia Dorsoduro 750


Siamo fatti così, a noi le moto piace provarle in questo modo… in ogni condizione. Anticipiamo la prova con alcuni scatti del test che abbiamo svolto mercoledì scorso. Lei è la bellissima e potente Aprilia SMV 750 Dorsoduro.

Ma perchè Dorsoduro? Dorsoduro è uno dei sei sestieri (quartieri) di Venezia. Uno dei sestieri è proprio Dorsoduro e probabilmente il suo nome richiama le compatte dune di sabbia di questa zona. Compattezza, versatilità e potenza sono certamente i punti di forza della bicilindrica sette e mezzo della Casa di Noale. A brevissimo pubblicheremo il test completo di Lorenzo Baroni.

Aprilia Dorsoduro 750
Aprilia Dorsoduro 750
Aprilia Dorsoduro 750
Aprilia Dorsoduro 750
Aprilia Dorsoduro 750
Aprilia Dorsoduro 750
Aprilia Dorsoduro 750
Aprilia Dorsoduro 750
Aprilia Dorsoduro 750
Aprilia Dorsoduro 750
Aprilia Dorsoduro 750

Scheda Tecnica
Motore: Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro.
Alesaggio e corsa: 92 x 56,4 mm
Cilindrata: 749,9 cc
Rapp. di compressione: 11 : 1
Potenza max all’albero: 67,3 kW (92 cv) a 8.750 giri/minuto
Coppia max all’albero: 8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/minuto
Alimentazione: Sistema integrato di gestione del motore. Iniezione con gestione dell’apertura farfalle Ride by Wire
Accensione: Elettronica digitale, integrata con l’iniezione.
Avviamento: Elettrico
Scarico: Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda
Generatore: 450 W a 6.000 giri
Lubrificazione: A carter umido
Cambio: a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 14/36 (2,57)
2° 17/32 (1,88)
3° 20/30 (1,5)
4° 22/28 (1,27)
5° 23/26 (1,13)
6° 24/25 (1,04)
Frizione: Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Trasmissione primaria: Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 38/71 (1,87)
Trasmissione secondaria: A catena. Rapporto di trasmissione: 16/46
Telaio: Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile.
Sospensione anteriore: Forcella upside-down, steli ? 43 mm. Escursione ruota 160 mm.
Sospensione posteriore: Forcellone in lega di alluminio.
Ammortizzatore: idraulico regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 160 mm.
Freni Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox ? 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini. Tubo freno in treccia metallica.
Freni Post.: Disco d’acciaio inox ? 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica.
Cerchi: In lega d’alluminio
Ant.: 3,50 X 17″ Post.: 6,00 X 17″
Pneumatici: Radiali tubeless;
ant.: 120/70 ZR 17
post.: 180/55 ZR 17
Dimensioni: Lunghezza max 2216 mm
Larghezza: max 905 mm (al manubrio)
Altezza max: 1185 mm (al cruscotto)
Altezza sella: 870 mm
Interasse: 1505 mm
Avancorsa: 108 mm
Angolo di sterzo: 26°
Peso: 186 kg
Serbatoio: 12 lt (autonomia > 200 km)

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