Òcio a la moto!
È nata da poche settimane a Milano l’associazione Òcio a la moto. L’idea di un qualcosa che fosse di più del solito locale/ritrovo per motociclisti girava nella testa del suo fondatore già da un po’ di tempo. Giovanni Battista “Giamba” Panigada è titolare del motolavaggio Motosplash, uno dei più attrezzati di Milano, aperto nel 2007.
Da allora di idee in testa a Giamba ne sono venute parecchie, tra cui anche una partrnership con l’Ace Cafe di Londra, insieme al quale ha organizzato una festa durante l’ultimo Salone del Motociclo.
Giamba non nasconde la sua passione per le cafe racer e le moto inglesi, ma ci tiene a precisare che la sua associazione, istituita con l’aiuto di un gruppo di amici, non fa alcuna distinzione tra tipologie di moto:
“Al mio motolavaggio spesso si fermano motociclisti di ogni tipo: dallo scooterista allo sportivo, dall’harleysta all’endurista, fino agli appassionati di moto d’epoca e inglesi. Ho pensato di creare per tutti loro, senza distinzioni di marca, un luogo dove ritrovarsi, che vorrei diventasse anche un punto di ritrovo e di partenza per qualche giro in moto da fare in compagnia.”
L’associazione si propone quindi di aggregare un bel numero di motociclisti ma anche di promuovere iniziative come viaggi, raduni o semplici gite di un giorno. Per tutti, senza distinzione di mezzi guidati: sportivi, enduristi, scooteristi, harleysti o triumphisti, e ogni motociclista, qui non si fanno differenze.
All’interno dei locali, proprio di fianco alo spazio dedicato al motolavaggio, sono state realizzate diverse zone di intrattenimento. Quella principale è dotata di un lungo tavolo proprio di fronte al bancone del bar. Qui da Giamba i tavolini per coppiette non sono ammessi!
Quello che rende il luogo diverso dagli altri è l’arredamento, arricchito dalle lampade di Jacopo Foggini, ma anche da foto di Giovanni Cabassi della CR&S e da disegni del figlio Enrico. C’è pure una Vespa schiacciata appesa al muro come fosse un quadro!
Associarsi a Òcio a la moto costa meno di un aperitivo, 5 euro, in compenso all’interno del bar gestito dall’associazione le consumazioni hanno prezzi davvero convenienti (ad esempio uno spritz costa 2,5 euro). Ma il cibo e le bevande sono di qualità, c’è anche una selezione di vini curata dall’esperto sommelier Fabio Scarpitti, ma anche ogni genere di prelibatezze per fare gustosi spuntini o per cenare in compagnia.
L’associazione è appena nata ma le idee per svilupparla non mancano. In futuro all’interno aprirà un piccolo shop in collaborazione con UKI Garage e la fervida mente di Giamba ha già in mente un’officina self service, dove mettere a disposizione ponti e attrezzi per i privati.
La sede è disponibile per qualsiasi motoclub che qui voglia stabilire il proprio ritrovo settimanale. Il primo ad aderire è stato il Triumph Club Milano, che tra l’altro organizzerà qui una festa per il suo primo anniversario. L’appuntamento è per giovedì 23 maggio a partire dalle ore 19.30.
Per essere sempre aggiornati sulle attività basta dare un’occhiata alla pagina facebook. Tra le prossime iniziative in programma anche un evento on collaborazione con Pirelli e Mondocorse, che avrà come tema il Tourist Trophy e le gare stradali.
Òcio a la moto è a Milano in via Gardone 22, lo stesso indirizzo di Motosplash. Come associazione è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 24 e il sabato dalle 9 alle 20. Ovviamente in caso di feste o eventi l’apertura viene prolungata fino a… oltranza.
foto | Luciano Consolini