Una Honda RC212V ufficiale per Nakano da Brno

Di Marco F.
Pubblicato il 22 lug 2008
Una Honda RC212V ufficiale per Nakano da Brno

A partire dal GP della Repubblica Ceca in programma il 17 agosto prossimo a Brno, le Honda ufficiali saranno tre. Lo ha annunciato la HRC nel corso del week end di gara di Laguna Seca e lo ha riportato il sempre ben informato GPone.

La terza RC212V ufficiale a valvole tradizionali sarà affidata a Shinya Nakano, pilota del team Gresini, che darà una mano a all’infortunato Dani Pedrosa nello sviluppo della moto. La versione a valvole pneumatiche rimarrà per ora territorio di sperimentazione esclusiva di Nicky Hayden, unico ad utilizzarla da metà giugno scorso.

Il motore più potente e scorbutico infatti denuncerebbe un sovrappeso tale da mandare in crisi la ciclistica, costringendo a seguire lo sviluppo del telaio in due direzioni distinte. Si aprono quindi numerosi fronti di discussione. La HRC si è dimenticata dell’ottimo Dovizioso o lo sta tenendo in caldo per il 2009?

Nakano è un pupillo Honda e ha un fisico più simile a quello di Pedrosa? Di sicuro c’è che le gomme Bridgestone, fornitore del team Gresini, sono il riferimento attuale nelle gare in MotoGP e la Honda non ha mai nascosto la “simpatia” per il produttore giapponese.

E’ inoltre evidente che la mossa di Honda è un segno di riconoscenza, verso il team italiano, per tutti gli sforzi e i traguardi raggiunti negli anni passati. Si dice anche che l’arrivo di “Dovi” in HRC sia talmente scontato, da costringere il manager di Pedrosa, Alberto Puig, a preparare per il 2009 un box diviso in due stile Yamaha: due piloti ma anche due gomme?

Infine, per l’anno prossimo, la Honda avrebbe intenzione di schierare un solo tipo di moto, uguale per tutti. Tutti i team, compresi i team satellite, avranno gli stessi materiali di partenza mentre gli aggiornamenti saranno a disposizione dei team ufficiali.

via | GPone

Ultime notizie