Suzuki GSX-R 1000 MY 2009
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2008/09/suzuki-gsxr1000-my-2009-09.jpg)
Finalmente si svela la superbike di casa Suzuki, nella sua nuova versione.
La GSX-R 1000 model year 2009 sta per essere presentata al grande pubblico, al salone di Parigi, ma sul sito Suzuki son già state pubblicate le caratteristiche peculiari della moto.
La principale novità è costituita dal motore di 59 millimetri più corto di quello montato sui modelli 2007 e 2008. Interasse ridotto di 10mm, e forcellone allungato di 30mm, per migliorare la distribuzione dei pesi e la trazione. L’ammiraglia di Hamamatsu risulta più agile e molto più performante sui tratti misti.
Cresce il rapporto di compressione, ma su questo ed altri punti Suzuki non è disposta a svelare i suoi piccoli grandi segreti. Variano le misure interne, ora l’alesaggio è di 74.5mm x una corsa di 57.3mm (prima erano 73.4mm x 59.0mm). E’ stato montato un radiatore più grande e lo scarico in titanio è stato ridisegnato.
La ciclistica ora più compatta, riceve in regalo una nuova forcella a pistone, ereditata dalle moto che corrono nel campionato endurance. La frenata è affidata a due dischi da 310mm, morsi da due pinze monoblocco ad attacco radiale.
La carenatura, riprogettata per ridurre le trubolenze, è ora più tondeggiante; la sella è più confortevole e il serbatoio più rastremato. Nuovo il gruppo ottico anteriore multiriflettente.
via | Suzuki
foto | MCN e Hellforleathermagazine
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/Royal-Enfield-Hunter-350-y-Super-Meteor-650-3-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/03-piaggio-medley-200-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278628.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/05/moto-europa-mercato-2022.jpg)