Anteprima Eicma 2008: Benelli Tre-K 899
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In arrivo una nuova motorizzazione per la Benelli Tre-K eredita dalla TNT. Stiamo parlando del nuovo tre cilindri da 899cc, raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa, dodici valvole. Stesso motore ma erogazione differente, più corposa ai medi regimi e meno brusca agli alti per adattarsi alle caratteristiche di passista della Tre-K.
I dati dichiarati da Benelli non sono ancora precisi, ci fa sapere Omnimoto, ma i cavalli dovrebbero aggirarsi intorno ai 105/110 CV, che permetteranno alla Tre-K 899 di non sentire poi troppo la differenza dalla sorella maggiore, accreditata di 125 CV. Valore di potenza che consentirà alla Tre-K 899 di proporsi come una valida alternativa alla più costosa 1130 ed alle rivali di maggior cilindrata e prezzo.
Anche il telaio è lo stesso della 1130, misto, con le piastre laterali in alluminio unite per mezzo di una speciale colla aeronautica ai tubi d’acciaio superiori. Stesso discorso per la forcella da 50 mm, l’impianto frenante a triplo disco e pinze Brembo ed il forcellone posteriore realizzato con una complessa struttura di tubi d’acciaio, controllato nel movimento da un monoammortizzatore regolabile.
La Benelli Tre-K 899 propone elementi di design derivati da TNT e Tornado, ponendosi come una delle proposte più sportive nel segmento delle multistrada di elevata cilindrata. L’arrivo nelle concessionario è previsto per il marzo prossimo al prezzo di 9.990 euro f.c.
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