Indiscrezioni su Ducati Stradaperta del 2010
Omnimoto propone un rendering efficace della probabile futura Ducati Stradaperta, evoluzione stilistica e tecnica della Multistrada 1100.
A quanto pare, oltre ad un ritocco stilistico profondo, la nuova Stradaperta, di cui abbiamo già parlato in questo post, potrebbe adottare un grosso bicilindrico da 1200cc, raffreddato ad aria, due valvole; questo motore sarebbe l’estrema evoluzione dell’attuale 1100 DS, montato sulla Hypermotard e sulla Monster 1100, con più coppia e potenza.
Nuova potrebbe essere anche la tecnologia di fusione del carter, la cosiddetta Vacural, già presente nei motori 4 valvole più evoluti, che permetterebbe di risparmiare qualche kg sul peso complessivo. La leggerezza sarà la caratteristica fondamentale di questo veicolo, che adotterà probabilmente la soluzione del telaio misto traliccio-alluminio, già presente sulle Monster attuali.
Completeranno il quadro le sospensioni sportive, i cerchi in alluminio e l’ormai immancabile monobraccio posteriore. Questo è ciò che ci si aspetta da una Ducati di razza; rimane ancora da scoprire l’impostazione generale del mezzo: più stradale, sullo stile Multistrada, o più enduro, per dare filo da torcere alle fantomatiche BMW R 1200 GS?
via | Omnimoto