Il controllo della pressione dei pneumatici diventa obbligatorio?
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2009/02/p17492-620x350-1.jpg)
Controllare la pressione delle gomme è importante, soprattutto per i motociclisti. Ecco perchè, in Europa potrebbe diventare obbligatorio equipaggiare i veicoli a motore, prodotti a partire dal 2012, con il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.
Un percorso del tutto simile a quello introdotto per altri sistemi di sicurezza attivi e passivi, come l’ABS e l’AirBag, che tuttavia non sono ancora divenuti obbligatori per le moto, causa ovvi motivi strutturali ed economici.
Sicuramente una corretta pressione di gonfiaggio delle ruote aumenta la sicurezza e diminuisce il consumo di carburante, ma è anche evidente che rendere obbligatorio un sistema di diagnostica non significa obbligare le persone a gonfiare le gomme. La prudenza e il rispetto delle norme del codice della strada sono ancora i metodi migliori per prevenire gli incidenti.
via | Bikes in the Fast Lane
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279314-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279223-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279118.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279034-scaled.jpg)