Blue Rage: rabbia francese
Dopo la Fischer MRX che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi, ecco un altro interessante prototipo di chiara derivazione GP, proveniente questa volta dalla Francia.
“Monobloc Melly”: questo è il nome dell’innovativo telaio monoblocco da 27 kg a propulsione e scatola del cambio integrate, inventato da Gérard Melly della Melly Technologies SA, vero pezzo forte della supermoto Blue Rage.
Il grande vantaggio di questo innovativo telaio è quello di sopprimere qualsiasi saldatura o incastro e di aumentare di conseguenza la rigidità della struttura; la scatola del cambio montata direttamente all’interno del telaio monoblocco è facilmente e rapidamente accessibile per qualsiasi regolazione o sostituzione degli ingranaggi.
Il peso della moto ne guadagna enormemente, avvicinandosi a dati da Motogp: 140 kg dichiarati.
Il motore di questa creatura è un Rotax Bombardier da 800 cc, bicilindrico a 2T che sviluppa una potenza di 180 cv.
Messo alla prova sul circuito di Pouilly en Auxois in Francia ha permesso di ottenere prestazioni cronometriche pari a quelle di modelli di referenza quali le Yamaha R1 e R6.
Molti sono però i problemi ancora da risolvere: pari infatto che la Blue Rage abbia un comportamento decisamente instabile, risultando troppo brutale nell’erogazione della potenza e perdendo letteralmente pezzi per strada a causa delle fortissime vibrazioni, che hanno causato anche una perdita del liquido di raffreddamento con conseguente caduta del pilota durante i test.
Il team è comunque molto convinto del progetto e crede fermamente che questo nuovo concetto del telaio farà evolvere la tecnica dello sport motociclistico e stimolerà gli interessi di numerosi costruttori di motociclette sportive.
via | Hojfeber