Honda NR 500: da New Racing a “Nearly Ready”

Di Redazionali Blogo.it
Pubblicato il 25 apr 2009
Honda NR 500: da New Racing a “Nearly Ready”


Il museo della Honda a Motegi offre degli spunti di analisi estremamente interessanti. Uno di questi è senza dubbio lo spazio dedicato alla NR 500. La Honda nel 1979 si impegnò nel più ardito progetto immaginabile: competere con una 500 4 tempi contro le allora imperanti 500 2 tempi. Nacque la NR 500: 4 cilindri, 8 valvole per cilindri, pistoni ovali, due bielle per cilindro.

Anche il telaio era innovati: si trattava di un monoscocca “ad uovo” nel quale era inserito il propulsore. La NR 500 fu portata al debutto a Silverstone da Takazumi Katayama, ex iridato della 350 e dall’in glese Mick Grant. Il debutto fu un disastro: la moto aveva difficoltà di avviamento, fu lasciata partire dal fondo dello schieramento. Grant cadde e la NR si incendiò. Da allora la sigla NR, che stava per “New Racing” fu oggetto di scherno: fu soprannominata “Nearly Ready”, quasi pronta, o “Never Run”, non correrà mai.

Successivamente fu portata in gara brevemente anche da Freddie Spencer. Ancora oggi è il progetto più complesso mai affrontato dal colosso di Tokyo. A seguire un breve video della NR 500.

Ultime notizie