Test Suzuki SIXteen 150

Di Gianluca
Pubblicato il 20 mag 2009
Test Suzuki SIXteen 150


Abbiamo provato il primo scooter a ruota alta prodotto da Suzuki, il SIXteen 150. Circa 500 km percorsi tra utilizzo cittadino, lunghi tratti su strade extraurbane ed autostrada. Il SIXteen è un compagno inseparabile, versatile, veloce e perfetto per l’utilizzo cittadino.

Suzuki SIXteen è uno scooter curato, pulito ed essenziale. In sella, bassa e a 800 mm da terra, si apprezza la posizione di guida agevolata dallo spazio notevole per le gambe anche per centauri alti. La stessa sella ampia e confortevole permette anche alle persone meno alte di toccare agevolmente terra con entrambi i piedi. Anche la posizione del manubrio è ottimale e ti trasmette subito il giusto feeling con lo scooter.

A livello di spazio il SIXteen offre un vano anteriore con chiave utile per i contenere piccoli oggetti, un gancio di fissaggio bagagli ed un vano sottosella in grado di contenere casco jet. La strumentazione del SIXteen è chiara, ben posizionata e comprende un orologio multifunzione ed un ampio tachimetro con contachilometri. Pratica la spia del cambio d’olio che si accende dopo i primi 1000 km e poi ogni 4000 km per il consueto tagliando. Manca altresì il segnalatore acustico delle frecce, molto utile in città.

Foto statiche Suzuki SIXteen 150
Foto statiche Suzuki SIXteen 150
Foto statiche Suzuki SIXteen 150
Foto statiche Suzuki SIXteen 150

Prima di avviare il nostro SIXteen ed iniziare a provarlo non possiamo fare a meno di notare la seppur vaga somiglianza che le Supersportive di Hamamatsu. La posizione ed il design dei fari anteriori unite a gruppo ottico postesiore ricorda il design della supersportiva GSX-R.

All’accensione il propulsore risulta molto silenzioso e privo di vibrazioni. Il SIXteen, spinto da un monocilindrico ad iniezione, efficente nei consumi e rispettoso della normativa Euro 3, grazie ai suoi 15,2 CV (11,2 KW) accelera in modo rapido ed è in grado di raggiungere agevolmente e superare i 100 Km/h. SIXteen è equipaggiato con un radiatore che provvede al raffreddamento, favorito ulteriormente dalla linea frontale snella.

Suzuki SIXteen 125-150
Suzuki SIXteen 125-150
Suzuki SIXteen 125-150

Il Suzuki SIXteen è davvero uno scooter al quale ti abitui dopo pochissimi chilometri di utilizzo. Da riferimento l’accelerazione seppur fluida e progressiva. Il motore è studiato rendere il SIXteen 150 ideale nell’utilizzo cittadino e lo si percepisce dal tipo di erogazione, che da il meglio ai bassi e medi regimi, piuttosto che in allungo e velocità massima. Doti ideali per l’utilizzo in una metropoli come la nostra Milano. La velocità massima raggiunta in autostrada è stata di circa 115 Km/h di tachimetro, senza rumori né vibrazioni particolari. Niente male considerati i pochissimi chilometri di vita del mezzo che Suzuki ci ha consegnato con soli 60 km.

Grazie ad una coppia di 13,8 Nm i sorpassi a gas spalancato sia in città che nelle strade extraurbane non sono certo un problema. Nel traffico milanese il SIXteen si è comportato egregiamente. Facile da guidare, intuitivo, agile nei cambi di direzione e negli spazi stretti. La taratura delle sospensioni è forse troppo rigida per il pavè milanese ma precisa sulle strade medio veloci. Malgrado una taratura da moto da strada la tenuta è ottima anche se si prende involontariamente un tombino o una buca creata dalle fitte piogge.

Suzuki SIXteen 125-150
Suzuki SIXteen 125-150
Suzuki SIXteen 125-150

La rigidità complessiva del telaio è ottima e permette al pilota di guidare in maniera precisa sui percorsi veloci e ricchi di curve dove vien fuori lo spirito del GSX-R. Se l’accelerazione è il primo punto di forza del SIXteen la frenata può essere il secondo. Due i freni a disco ad azione combinata garantiscono frenate puntuali, potenti ed equilibrate allo stesso tempo. Provando a staccare al limite il SIXteen reagisce da vera star senza scomporsi più di tanto.

Semplici ma sportive, le ruote da 16 pollici a 5 razze in lega d’alluminio sul quale sono montati pneumatici Metzeler Feelfree che si fanno apprezzare per il buon grip sia su alfalsto ascuitto che umido. Interessanti i consumi. Se tenuto al limite è comunque in grado di percorrere oltre 20 km con un litro di verde ma se siete rispettosi del codice della strada arriva a percorrerne oltre ventisei.

Il nuovo scooter Suzuki è disponibile in 4 diverse colorazioni: blu, bianco, argento e nero. € 3.145,00 il prezzo del 150cc mentre il 125 è in vendita a € 2.995,00. I prezzi si intendono Franco Concessionario e IVA compresa. Il SIXteen è acquistabile fino al 31 dicembre 2009 con un contributo di € 500,00 a fronte della demolizione di veicoli Euro 0 o Euro 1 (siano essi ciclomotori o motocicli).

Pur essendo il primo scooter a ruota alta prodotto dalla Casa di Hamamatsu il lavoro è stato davvero eccellente. Acquistando un SIXteen, il cui prezzo è in linea con i più blasonati concorrenti (il best seller SH costa ad esempio cento euro in più), si porta a casa uno scooter prestante e affidabile il cui nome sulla carena dovrebbe essere garanzia di assistenza e affidabilità. Suzuki, sa davvero fare anche gli scooter.

Piace
– Guidabilità
– Accelerazione
– Frenata

Non piace
– Alcune finiture migliorabili
– Assenza segnalatore acustico frecce

Suzuki SIXteen 125-150
Suzuki SIXteen 125-150
Suzuki SIXteen 125-150
Suzuki SIXteen 125-150

Scheda Tecnica
Tipo motore: 4 tempi, monocilindrico, raffreddato a liquido, SOHC
Alesaggio x corsa: 60,0 mm x 55,2 mm
Cilindrata: 156 cm3
Rapporto di compressione: 11,2 :1
Alimentazione: Iniezione elettronica
Accensione: Elettronica (transistorizzata)
Quantità totale di lubrificante: 1,5 litri
Avviamento: Elettrico
Lubrificazione: A carter umido
Trasmissione: A secco, automatica, di tipo centrifugo
Angolo cannotto – avancorsa: 25° – 68,5 mm
Sospensione ant.: Telescopica, con molla elicoidale, ad olio
Sospensione post.: Forcellone oscillante, con molle elicoidali, ad olio
Pneumatico ant.: 100/80-16M/C 50P
Pneumatico post.: 120/80-16M/C 60P
Serbatoio carburante: 8,5 litri
Lunghezza massima: 2060 mm
Larghezza massima: 740 mm
Altezza massima: 1145 mm
Interasse: 1385 mm
Altezza da terra: 140 mm
Altezza sella da terra: 800 mm
Peso a secco: 135 kg

Suzuki ha dedicato al SIXteen raggiungibile all’indirizzo www.suzuki-sixteen.com

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