BMW G 450 X MY 2010
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2009/10/p20940-620x350-1.jpg)
BMW Motorrad forte dei numerosi successi sportivi ottenuti con la G 450 X, dal secondo posto nel WEC (campionato mondiale enduro) con Juha Salminen nella classe E2 e diversi successi sportivi nei Campionati tedeschi di cross country, nell’Erzberg Rodeo e, più recentemente, il Red Bull Romaniacs, presenta la versione my 2010 della 450cc da enduro.
La BMW G 450 X MY 2010 è stata aggiornata in alcuni particolari: è stata sviluppata una nuova mappatura per la centralina ECU, che assicura non soltanto un miglioramento nei consumi, ma anche la riduzione dell’effetto coppia frenante del motore, inoltre è migliorata l’accelerazione e la risposta è più pronta al comando del gas.
Come optional è disponibile (non omologato per uso stradale), un nuovo silenziatore di scarico che pesa circa un chilogrammo in meno. Il collettore in acciaio inossidabile, progettato come silenziatore riflettente e assorbente insieme, soddisfa i regolamenti FIM, è facile da montare e riduce il peso a vuoto della G 450 X in condizioni da gara a non più di 110 chilogrammi.
Il telaio della BMW G 450 X ha anch’esso ricevuto diverse modifiche: inclinazione della piastra di sterzo al centro della forcella è stata ridotta di 2,5 mm, permettendo una manovrabilità più neutra con stabilità direzionale ottimale. La nuova forcella rovesciata è stata ricalibrata per una maggiore progressione ed assorbimento, con il risultato di avere una risposta più pronta ed una maggiore capacità di superare asperità, anche su terreni fuoristrada molto accidentati.
La calibrazione del forcellone posteriore è stata anch’essa modificata, in modo tale che le sue caratteristiche siano ora più progressive, migliorando la risposta. L’ergonomia è stata migliorata con un nuovo design della sella che è ora imbottita con soffice schiuma ed offre anche una superficie maggiore all’altezza dell’appoggio della parte alta della coscia. Le caratteristiche del nuovo design aumentano il confort e consentono al pilota un maggiore controllo del mezzo.
Il design della nuova G 450 X è orientato ai modelli da corsa ufficiali di successo del team BMW Motorrad Motorsport, con i tubi interni della forcella in colore oro anodizzato. Il lancio sul mercato della nuova BMW G 450 X è stato fissato per questo mese (ottobre 2009)
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278913.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278878-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278825-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278711-scaled.jpg)