BMW Simple Concept: tre ruote di tecnologia

Di L. Lallai
Pubblicato il 13 ott 2009
BMW Simple Concept: tre ruote di tecnologia


Bmw ha presentato il Simple Concept, un concentrato di tecnologia volto a studiare soluzioni utili per la mobilità individuale e la massima economia sia di utilizzo, che di produzione. Esteticamente si presenta come un trike con sistema delle sospensioni posteriori basculante (un Piaggio Mp3 al contrario) e un’estetica degna di Star Wars.

Il nome Simple sta per Sustainable and Innovative Mobility Product for Low Energy, e come questa lunga descrizione ci suggerisce, è un mezzo che ha come cavallo di battaglia la capacità di limitare l’utilizzo di risorse energetiche per il suo spostamento e per la sua produzione.

Il coefficente di penetrazione aerodinamica, dicono in BMW, è inferiore a quello di qualsiasi auto o moto sul mercato, riesce a percorrere 100km con 2 soli litri di carburante, è lungo meno di una mini, comodo come una Serie 3 coupe, e calza tre pneumatici Metzeler di origine motociclistica. Chissà cosa avevano bevuto i tecnici bavaresi prima di mettere giù un’idea simile.

BMW Simple Concept
BMW Simple Concept
BMW Simple Concept
BMW Simple Concept

Bizzarro o innovativo che sia, è dotato di qualità dinamiche non indifferenti e di emissioni inferiori a 50 g/km di C02, è stato presentato al Museo Bmw Di Monaco come semplice Concept di studio e non anticipa nessun futuro modello di serie. La motorizzazione ibrida ed i contenuti tecnologici serviranno per lo sviluppo dei nuovi prodotti e dei processi produttivi degli stessi, per garantire un risparmio energetico.

Ecco un video che ce lo mostra in azione… di sicuro piega meglio di quanto è bello.

BMW Simple Concept
BMW Simple Concept

via | Autoblog

Ultime notizie