Codice della strada: ritirati gli emendamenti
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2010/04/p24191-620x350-1.jpg)
Tanti tireranno un respiro di sollievo. Ogni emendamento al nuovo Codice della strada in cui si paventava l’obbligatorietà di abbigliamento tecnico per circolare in moto è stato ritirato. Probabilmente anche per le tante pressioni arrivate, dal mondo dei motociclisti e persino dall’Ancma e dall’associazione di produttori di abbigliamento tecnico.
Quindi nemmeno il paraschiena, anche se ieri alcune voci sostenevano che sarebbe diventato obbligatorio. Comunque. Fra tanti difetti, un pregio che poteva avere questa norma era quello di imporre una cultura della sicurezza che spesso ci manca.
Quanti sono ancora i motociclisti che domano 160 cavalli in maglietta a maniche corte sulla strada verso il mare? O quanti che non indossano il paraschiena perchè è scomodo? E quanti scooteristi si accontentano del senso di protezione (?) di un caschetto jet magari nemmeno allacciato?
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277653.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/0-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/ks311-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/wund-sup-act-cam-r1300gs-art-13906-002-2-scaled.jpg)