Max Biaggi "re" di Monza. Grande "corsaro", e che Aprilia! BMW super! Crisi Ducati
La corsa: storica. Voto 9. Monza lascia il segno: per la doppietta Biaggi-Aprilia e per il primo podio della Bmw nel Wsbk. Peccato per la carambola iniziale di gara due. E’ la legge delle corse! Titolo apertissimo.
Biaggi: arrembaggio. Voto 10. Il corsaro centra una doppietta nel tempio del motociclismo tricolore e si porta a soli tre punti dalla vetta iridata. Che Aprilia (voto 10 e lode) e che Max, “arzillo” e senza errori! Il migliore da quando corre in Sbk. Binomio da miracolo .. iridato. Giù il cappello.
Corser: storico. Voto 9. Il “coccodrillo” scoda forte e porta per la prima volta la Bmw (voto 9) sul podio iridato della Sbk. Impresa da albo d’oro. La cura Tardozzi (voto 10 +) rende.
Haslam: difesa. Voto 8 -. Un quarto e un secondo posto nella tana del lupo non si buttano via. Ma quando l’inglesino corre in difesa, la sua Suzuki (voto 9) non vola e il vantaggio in classifica crolla.
Camier: conferma. Voto 7. Il giovane dell’Aprilia esce da Monza con buoni punti (quarto e ottavo), commette errori ma “apre”. In crescita.
Sikes: respiro, Voto 7 +. Un quinto e nono posto per fare … respirare la Kawasaki (voto 6-), veloce ma ancora poco guidabile. Serve nuovo salto in avanti.
Fabrizio: (anche) sfigato. Voto 6 -. Il romano esce da Monza con un settimo posto e una caduta in gara due (non per sua colpa). Si difende a denti stretti ma la Ducati (voto 5-) continua a scendere. Come Michel.
Haga: ombra. Voto 3. Il giapponese è oramai l’ombra di se stesso. O recupera o ..”chiude”. Ducati sos.
Crutchlow: pimpante. Voto 8- Conquista un bel podio in gara uno e cade causa fuoriuscita olio in gara due. Non è Ben Spies ma la Yamaha (voto 8+) non può lamentarsi.
Rea, Toseland, Xaus: jella. Voto non classificati. Buttano all’aria un gran week end con la carambola alla prima variante di gara due. Ma Toseland ha colto un grande secondo posto in gara uno. Rea, sempre velocissimo, incappa però in un (nuovo) errore alla parabolica e Xaus fa sesto con la Bmw in gara uno davanti al coequiper Corser.
Checa, Smrz: deludenti. Voto 5- I due ducatisti privat chiudono il loro peggior week end della stagione. Assen dimenticato. Forse Monza è troppo … veloce (per le loro moto).
Scassa: Top ten. Voto 7+ Entra nella top ten in gara due lottando con gente come Byrne e Smrz, mettendosi dietro Checa, Neukirchner, Vermeulen. Avanti così.