Brutale 1090RR Cannonball: kit racing per la naked MV Agusta

Di L. Lallai
Pubblicato il 29 giu 2010
Brutale 1090RR Cannonball: kit racing per la naked MV Agusta


Cannonball, letteralmente tradotto dall’inglese come “palla di cannone”, e non può esistere nome più appropriato per questo kit di potenziamento dal gusto racing per la MV Agusta Brutale 1090RR. Cominciamo subito con un po’ di numeri: a 10.000 g/min la potenza raggiunta è di 160CV, ma il regime massimo è di 165CV, ben 21 in più rispetto alla versione standard. La coppia a sua volta cresce, fino a toccare 112Nm.

Più cavalli, e ovviamente minor peso, con componenti studiati appositamente per questa moto per creare il Kit Cannonball: centralina rivista, come testata, valvole, camme e scarico, ora completamente in titanio con uscita bassa. Dinamicamente non possono che crescere le già elevate doti sportive del modello, ricordiamo che il motore è derivato dalla sportivissima F4.

L’obbiettivo è stato raggiunto, la supernaked sportiva è pronta, e non pensate che tutte queste soluzioni racing creino un’accozzaglia di pezzi dedicata esclusivamente alla pista. La cura del dettaglio è grande, e non viene tradita la raffinata qualità della versione di serie: carbonio, alluminio e titanio sono sapientemente lavorati, rifiniti e accoppiati, per trasmettere la massima sensazione di solidità e qualità.

Per concludere, l’unico dubbio che ci rimane è riguardo l’omologazione di tutti i particolari. Non sappiamo precisamente se lo scarico ed altri dettagli sono dotati di codice e regolarmente iscritti nei registri del TUV, ma vista la presenza di frecce e targa, supponiamo che sia tutto in regola per la circolazione su strada. Nel frattempo potete configurare la vostra personalissima Brutale Cannonball sul sito MV Agusta, con il programma di configurazione 3D.

Ultime notizie