Successo confermato per il Rombo di Tuono 2013
Sabato 5 e domenica 6 ottobre è andato in scena alla Fiera di Brescia il Rombo di Tuono, giunto alla sua dodicesima edizione. La manifestazione si conferma come una delle più polari nel mondo del custom italiano, con 130 espositori e oltre 12.000 visitatori.
Gli stand, come sempre pittoreschi, erano equamente divisi tra quelli di officine e costruttori, quelli di moltissimi vendors e quelli di artisti del pennello e dell’aerografo. Tra i primi presenti Asso Special Bike, Gallery Motorcycles, Custom Attack, MS Artrix, 0586 Garage, Viky Bikers, Stile Italiano, Garage 65, North Coast Custom e molti altri ancora, ma anche nuove realtà emergenti come Otto di Cuori e CD Custom al loro debutto qui al Rombo.
Non è mancata neppure la presenza ufficiale di Harley-Davidson, con il dealer di Brescia che ha organizzato demo ride con i nuovi modelli della Casa di Milwaukee ma anche un run aperto a tutte le moto. Durante i due giorni si sono succedute le esibizioni musicali degli Sbarbari Klan e quelle di burlesque, ma anche quelle più hot di pole dance e l’elezione di Miss Rombo di Tuono.
Per gli artisti è stato organizzato da kustomgarage un contest di aerografia, che ha visto primeggiare Cristiano Grassi di Fats Pinstriping, seguito da Sheila Pizzighello e da
Francesco “Cisko” Aloisi. Non solo moto ma anche auto americane, con il car contest “pre ‘65” curato dal gruppo Sbarbari Klan e dalla rivista Chop & Roll, dove ha vinto il premio di Best of Show lo Chevrolet 3100 pick-up del 1953 realizzato da Frank del car club Wise Guys di Roma.
Il clou dell’evento sono stati però i due bike show. Il primo riservato alle officine e costruttori professionisti, ossia il Campionato Italiano Costruttori Kustom, organizzato da Rombo di Tuono in collaborazione con la Federazione Italiana Customizer di Fabrizio Favre e l’associazione americana IMBBA (International Master Bike Builders Association) di Jeff Starke, presente alla manifestazione come giudice, con la partecipazione anche di Custom Chrome Europe.
Il primo premio di 2.500 euro per la Best in Show è andato a Ms Artrix di Aosta con la Terminator, una splendida full custom che ha vinto anche la classe Freestyle, davanti alla Gotika di Bepy Motorservice, una Benelli 500 del 1938, e alla monocilindrica Baronissa di North Coast Custom. La classe Chopper ha visto trionfare ancora MS Artrix con la Red Devil, seguito dalla New Moon di Asso Special Bike e dalla Roughe di Bike Hospital.
Nella H-D Modified Max Gullone di MS Artrix completa il poker di vittorie con la Black Gold, seguito nuovamente da un altro pigliatutto come Carlo Colombo di Asso Special Bike con la No Name e nuovamente North Coast Custom con la Mazzaglione. Nella H-D Custom primi Otto di Cuori con la ODC 0, secondi Stile Italiano con la Shogun 1340 e terzi Viky Bikers con la Twenty Eight.
La classe Cafe Racer è stata dominio della Harton CR 1340 di Stile Italiano, un connubio tra basamento Norton e motore Harley Evolution. Seguono Garage 65 con la Magic York e Laiv Custom con la Blue Angel Guzzi. Nella classe bagger dominio dei toscani di Garage 65 con la futuristica Enterprise, seguiti da Bob Chop Corner con la Last Crusade e Biker Saloon con la Gas.
La classe Old Style Original, che premia i migliori restauri di moto d’epoca ha visto vincitrice la H-D FLH 1200 di Gallery Motorcycles, seguita dalla Black Out Shovel e dalla Shovel 1200 entrambe dii Radikal Chopper. La Old School Modified ha visto la vittoria della Renovatio di ACM davanti a Gallery Motorcycles e a CD Custom.
Nella classe Scrambler vince l’esordiente CD Custom di Carignano (TO) con una Honda 400 N seguita da Viky Bikers con la Eleven 11. Dominio di Garage 65 nella Sport Modified con la Ego One e la SV, mentre nella Lakester, categoria ispirata alle moto che corrono sui laghi salati tipo Bonneville, vince Radikal Chopper con la Double Truble Honda, seguito da Italian Chopper con la Primadonna. Infine la classe Metric, riservata a custom giapponesi, è andata a Viky Bikers con La Guerriera e ad Autorestauri Borgogna con la Kawa Racer 72.
Molte quindi le moto premiate in questo contest, la cui premiazione ha seguito quella del Riders Bike Contest di LowRide, riservato ai privati. Dieci in tutto le moto premiate. Al terzo posto lo Sportster di Gianfranco “Piffio” Lentini, dietro a un altro Sportster della famiglia Damonte di Arenzano e primo Manuele Spadoni con una brillante reinterpretazione “rigida” di una Honda XL600. Best in show il Panhead del ’48 di Gianluca Giuliani.
L’edizione 2013 del Rombo si è dunque chiusa ottimamente. Un solo appunto per gli organizzatori: la premiazione del KICK ha richiesto molto tempo ed è terminata alle ore 19, quando ormai la Fiera si stava svuotando. Il momento della premiazione è uno dei più belli di questo evento, anche perché i costruttori e proprietari salgono sul palco con le loro moto accese e non è infrequente qualche show fuori programma.
Meglio sarebbe avere un pubblico più folto davanti, visto che l’affluenza durante i due giorni non è certo mancata. A parte questo Rombo di Tuono si conferma come una delle Fiere di riferimento per gli amanti del mondo custom. E per gli amanti invece delle belle donne, eccovi una carrellata non solo di moto ma anche di belle fanciulle, queste ultime ritratte dall’obiettivo di Doctor Harley.
Foto PhotoGiò Grapher e Doctor Harley