Arai RX-7 GP RC Carbon, il più evoluto casco in fibra di carbonio
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2010/09/p26124-620x350-1.jpg)
Arai presenta il nuovo RX-7 GP RC Carbon, l’esclusivo casco integrale in fibra di carbonio prodotto in soli 300 esemplari all’anno, poiché per realizzare la sua calotta esterna è necessario applicare con perizia ben 11 diversi strati, operazione che richiede un’intera giornata di lavoro di un artigiano qualificato. La tecnologia adottata per il nuovo RX-7 GP RC Carbon è la stessa di quella del modello in carbonio per auto GP-6 RC, sviluppato nello specifico per la Formula 1.
La fibra di carbonio utilizzata da Arai è del tipo utilizzato nell’industria aerospaziale, la stessa utilizzata nella costruzione dei Boeing. Il mix perfetto per la realizzazione della calotta esterna del nuovo RX-7 GP RC Carbon è dato dall’unione di questa fibra di carbonio con la resina propria di Arai, con l’aggiunta di un rinforzo in Zylon, materiale dall’elevata resistenza e dall’eccellente stabilità termica, già usato per la realizzazione dei “Martian Rovers”, i veicoli esploratori utilizzati su Marte.
Il materiale con cui è realizzata la calotta esterna è quindi molto costoso e può essere applicato e utilizzato solo da artigiani esperti: ciò spiega perché la realizzazione di una sola calotta esterna richiede ben un’intera giornata di lavoro di un artigiano specializzato Arai.
RX-7 GP RC Carbon offre poi tutte le caratteristiche tecniche proprie del modello RX-7 GP, come la visiera SAI, i diffusori di ultima generazione, lo spoiler regolabile Air Wing e gli interni removibili e lavabili di colore grigio in tessuto Dry-Cool. RX-7 GP RC Carbon sarà realizzato con l’unica livrea Carbon, che consentirà di vedere in dettaglio la struttura della fibra di carbonio con la quale è realizzato, e sarà corredato da accessori neutri, mentre il logo Arai sarà di colore Grigio.
In arrivo in Italia nei primi mesi del 2011 in un numero limitato di esemplari e disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL, RX-7 GP RC Carbon avrà un prezzo al pubblico di 2679,00 euro.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278257-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278235.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277833.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/a77i7867-scaled.jpg)