Renard Grand Tourer, una lama di un chirurgo su due ruote
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2010/10/p26467-620x350-1.jpg)
Nel 1938, l’imprenditore estone J. Laan fondò nella capitale Tallin una piccola fabbrica di biciclette a motore che montavano allora un motore Sachs di 98cc e recavano una livrea nera con strisce dorate. Le chiamò Renard (dal francese “volpe”), dal logo contrassegnava le sue creature, ma i bombardamenti nel marzo ’44 distrussero tutto, relegando la nascente industria estone a un vago ricordo.
Nel 2008 però, un gruppo di imprenditori, designer e ingegneri hanno unito le forze per rilanciare il marchio, il cui primo prototipo, Grand Tourer, è stato presentato al Salone di Hannover lo scorso aprile e andrà in produzione il prossimo anno. La Renard GT è una power cruiser sportiva, simbolo di potenza e qualità. Il suo DNA è un capolavoro di ingegneria : unibody composito ultra-leggero, motore V2 montato longitudinalmente e componenti che rappresentano la punta di diamante dell’industria delle moto.
La monoscocca in fibra di carbonio pesa appena 11 kg, ed è rinforzata in kevlar, per renderla resistente agli urti e alle vibrazioni. Grazie ad una maggiore sezione trasversale, il corpo in composito è più rigido di un regolare telaio in tubi, garantendo così uno sterzo molto preciso. Il guscio unibody integra il telaio, le gondole, il serbatoio della benzina e l’ airbox in un’unica struttura portante. Conferendo alla Renard un aspetto distintivo ed elegante.
La GT è una moto leggera, i componenti in alluminio sono stati progettati e modellati in 3D, la sospensione è regolabile in tre dimensioni. Il cuore è un Moto Guzzi V2 di 90° montato longitudinalmente è forte e potente, rivela una coppia straordinaria ai bassi regimi, un’ accelerazione dolce e regolare. Raffreddato ad aria, eroga una potenza di 125 CV a 8000 giri/min, raggiungendo una velocità massima di 230 km/h. La scocca rigida, riduzione delle masse e il baricentro basso assicurano un controllo totale in ogni manovra e condizione. Questa è la Renard GT : una lama di un chirurgo su due ruote!
via | RenardMotocycles
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/05/moto-europa-mercato-2022.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278595.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278566-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/Suzuki-V-STROM.jpeg)