MotoGP, Ducati: primo giorno di test per Guareschi e Battaini

Di Gianluca
Pubblicato il 17 gen 2011
MotoGP, Ducati: primo giorno di test per Guareschi e Battaini


E’ iniziata oggi a Jerez de La Frontera la sessione di tre giorni di test del Team Sviluppo Ducati MotoGP al lavoro per mettere a punto la Desmosedici GP11 che verrà utilizzata nei prossimi test di Sepang da Valentino Rossi ed Nicky Hayden al meglio della forma

Due le squadre al lavoro sotto la guida del Direttore Tecnico Filippo Preziosi, hanno affiancato il collaudatore ufficiale Franco Battaini e Vittoriano Guareschi che per l’occasione ha indossato i panni da collaudatore. La giornata è stata soleggiata ma con un alto tasso di umidità al mattino, come spesso accade presso il circuito andaluso, per cui Guareschi e Battaini hanno potuto cominciare a girare solo verso mezzogiorno.

“E’ stata una giornata molto produttiva”, – ha commentato Vittoriano Guareschi che ha totalizzato 50 giri – “anche se oggi il grip della pista era davvero pessimo, un po’ a causa della forte umidità, un po’ per le prove delle F3 che sono proseguite fino a ieri e hanno lasciato l’asfalto molto sporco. Ci siamo divisi i compiti, io e il “Batta” (Franco Battaini, 60 giri, ndr), come da programma. Io ho lavorato sulla ciclistica con l’obiettivo di migliorare l’inserimento in curva mentre Franco si è concentrato sull’elettronica, sul nuovo sistema di anti-wheeling e anti–spin che va provato e regolato. Penso che abbiamo trovato un paio di cose interessanti di set up, che migliorano il feeling sull’avantreno.”

“Abbiamo lavorato sulle altezze, sulla posizione in sella, su tanti aspetti della messa a punto della moto che servono per tutto il lavoro di raccolta dati necessario ad essere pronti quando Vale e Nicky, in Malesia, ci chiederanno di modificare la moto in un senso o nell’altro. E’ un lavoro di “scrematura” che andrà avanti anche nei prossimi due giorni per velocizzare il lavoro dei piloti ufficiali in Malesia.” – ha concluso il Team Manager/Collaudatore.

Ultime notizie