Marquez si prende la pole di Losail: "Grossa iniezione di fiducia"

Anche se ancora dolorante per l'infortunio alla gamba destra, il Campione del Mondo non manca l'appuntamento con la pole in Qatar. Pedrosa 6°: "Dobbiamo restare ottimisti."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 22 mar 2014
Marquez si prende la pole di Losail:


Dopo aver saltato gli ultimi due test invernali a causa dell’infortunio patito in allenamento il 20 Febbraio, il Campione del Mondo in carica della MotoGP Marc Marquez non delude le aspettative dei suoi fans e conquista la pole position per il Gran Premio del Qatar, primo appuntamento del Motomondiale 2014.

Anche se la gamba infortunata non ha ancora recuperato al 100%, il giovane fuoriclasse di Honda Repsol ha approfittato appieno degli errori ‘di foga’ del favorito Aleix Espargarò (NGM Forward Racing), dominature di tutte le precedenti sessioni di prove libere, per conquistare la partenza al palo nella Q2 di Losail con il suo 1′54.507.

MotoGP 2014 – GP del Qatar – Galleria Qualifiche

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – GP del Qatar – Galleria Qualifiche” slug=”motogp-2014-gp-del-qatar-galleria-qualifiche” id=”648916″ total_images=”0″ photo=”88,29,116,85″]

Marquez ha trovato il suo miglior giro al suo ultimo tentativo, beffando un ottimo Alvaro Bautista (Go&Fun Honda Gresini) per soli 57 millesimi di secondo, ma in generale si tratta comunque di margini risicatissimi visto che i piloti delle prime due file sono racchiusi in meno di due decimi. Analizzando il risultato delle qualifiche, il Campione del Mondo non può che compiacersi per un esito estremamente positivo e affatto scontato alla vigilia:

“Sono davvero felice: questa pole è speciale per me, perché dopo essere tornato da un infortunio mi dà una grossa iniezione di fiducia. In ogni caso sappiamo che è domani il giorno che conta, è la gara che decide i punti, quindi dobbiamo restare molto concentrati. Per me sarà molto difficile fisicamente, perché non ho molta forza nella gamba e devo compensare con il braccio destro. Siamo soddisfatti per come è andata oggi, sembra che abbiamo trovato un buon set-up, ma c’è ancora qualche dettaglio da sistemare nel warm up di domani. Sarà difficile, perché molti piloti hanno un passo nello stesso decimo, ma cercheremo di fare una buona gara.”

MotoGP 2014 – GP del Qatar – Galleria Qualifiche

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – GP del Qatar – Galleria Qualifiche” slug=”motogp-2014-gp-del-qatar-galleria-qualifiche” id=”648916″ total_images=”0″ photo=”94,114,92,90″]

Con il miglior crono personale di 1’54.703, Dani Pedrosa alla fine ha accusato un distacco di soli 196 millesimi dal compagno di squadra, ma questo non è stato sufficiente per andare oltre la sesta posizione. Questo significa quindi che l’esperto pilota spagnolo partirà dall’ultimo posto della seconda fila nella gara di domani, una posizione difficilmente pronosticabile per lui alla vigilia. Pedrosa non può certamente ritenersi soddisfatto di un tale risultato, ma è consapevole che, alla luce di quanto visto finora in pista, la gara di domani potrebbe comunque vederlo tra i protagonisti:

“La sessione di qualifica è stata davvero combattuta oggi, soprattutto negli ultimi giri. Guardando le cose oggettivamente, abbiamo un buon ritmo e siamo riusciti a fare anche un bel giro veloce in qualifica, anche se alla fine siamo solo sesti per un margine veramente ristretto. Dobbiamo restare ottimisti, credere nel lavoro che abbiamo fatto qui finora in questo weekend, e domani daremo tutto quello che abbiamo per fare bene nella prima gara della stagione.”

MotoGP 2014 – GP del Qatar – Galleria Qualifiche

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – GP del Qatar – Galleria Qualifiche” slug=”motogp-2014-gp-del-qatar-galleria-qualifiche” id=”648916″ total_images=”0″ photo=”80,1,36,37″]

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ultime notizie