A Roma gli X-fighters iniziano i riscaldamenti saltando con una Guzzi
Si è tenuta a Roma la presentazione del Red Bull X-Fighters World Tour 2011
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2011/06/p30274-620x350-1.jpg)
Nell’affascinante Città Eterna è partito il countdown per il Red Bull X-Fighters World Tour 2011, il campionato di motocross freestyle più adrenalinico ed entusiasmante al mondo. L’australiano Blake Williams, premiato rider FMX nel 2009, ha inaugurato la pista dell’Olimpico con un salto su una rampa alta 2,70 m e larga 1,30 m, usando una storica motocicletta italiana, la mitica Guzzi, leggendaria due ruote della Polizia italiana.
“E’ stata un’esperienza unica”, ha dichiarato Williams dopo l’esibizione, “non avevo mai saltato con una moto di questo tipo, e avere un intero stadio a disposizione è davvero emozionante. Venerdì sera assisterete ad uno spettacolo sensazionale, la tensione sarà alta e i rider pronti a tutto pur di conquistare punti”.
Domani, 24 giugno alle 21.00 la Capitale d’Italia ospiterà la terza tappa del campionato di motocross freestyle più entusiasmante, travolgente ed adrenalinico al mondo. Il più imponente evento di FMX mai visto in Italia. Nella maestosa ed “emozionante” cornice dello Stadio Olimpico 12 tra i migliori rider al mondo si sfideranno in uno spettacolo unico, mix perfetto di show e competizione sportiva di altissimo livello professionistico.
“Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno, torna a Roma il Red Bull X-Fighters: uno show mozzafiato che, a Roma, come nel resto del mondo, è riuscito a calamitare l’entusiasmo del pubblico e l’attenzione dei media – ha aggiunto l’onorevole Alessandro Cochi, Delegato allo Sport di Roma Capitale – La cornice dell’edizione 2011 del Red Bull X-Fighters sarà lo stadio Olimpico. Roma Capitale ha voluto così soddisfare la voglia di aggregazione di tanti appassionati, di tutte le generazioni che desiderano assistere alle iperboliche esibizioni dei campioni di questa disciplina”.
Nate Adams (USA), super favorito e vincitore della seconda tappa di Brasilia davanti a 100.000 spettatori, proverà a difendere il titolo in sella alla propria Honda CR450F. A cercare di insidiarne il primato salirà in pista dopo l’infortunio di Brasilia il pilota spagnolo Red Bull, Dany Torres, trionfatore quest’anno della prima gara di Dubai e vincitore nel 2010 della tappa di Roma allo stadio Flaminio. “Colmare il gap che mi separa dalla testa della classifica sarà una vera sfida – ha dichiarato Torres – ma sono un gladiatore e combatterò sino alla fine”.
Ed è battaglia quindi ai vertici della classifica! Se Adams è leader con 165 punti, alle sue spalle incombe minaccioso il norvegese Andre Villa (145 punti), seguito a sua volta dall’australiano Robbie Maddison (110 punti). Roma si prepara quindi all’evento più atteso dell’anno: è iniziato il percorso di avvicinamento per l’attesissima tappa di venerdì 24 giugno all’Olimpico (biglietti d’ingresso ancora acquistabili su www.ticketone.it) dove si sfideranno tra salti da cardiopalma 12 tra i migliori rider al mondo, tra cui Andrea Villa (NOR), Robbie Maddison (AUS) e l’unico italiano in gara Max Bianconcini.
Ma il Red Bull X-Fighters World Tour avrà un altro protagonista italiano: l’ex rider e campione italiano Alvaro Dal Farra che farà parte della giuria internazionale della tappa romana. Dopo Roma il Tour si sposterà il 15 luglio a Madrid, nell’arena di Plaza de Toros de las Ventas, mentre la sesta tappa si svolgerà a Poznan in Polonia il 6 agosto. Per il finale di stagione il tour volerà per la prima volta in 10 anni in Australia il 19 settembre.
Ecco i rider in gara all’Olimpico:
1. Robbie Maddison
2. Nate Adams
3. Adam Jones
4. Dany Torres
5. Andre Villa
6. Josh Sheehan
7. Clinton Moore
8. Javier Villegas
9. Eigo Sato
10. Blake Williams
11. Massimo Bianconcini
12. Maikel Melero
Classifica Red Bull X-Fighters (dopo 2 gare):
1. Nate Adams (USA) 165 punti
2. Andre Villa (NOR) 145 punti
3. Robbie Maddison (AUS) 110 punti
4. Dany Torres (ESP) 100 punti
5. Levi Sherwood (NZL) 100 punti
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_279574-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278716.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278434-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277671.jpg)