Guard rail salvamotociclisti: arriva la bocciatura da parte dell'UE
L'Unione Europea si mostra contraria alla tanta attesa soluzione dei guard rail salvamotoiclisti
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2011/06/p30286-620x350-1.jpg)
Periodo di esami ovunque: scuole, università e…Unione Europea. Nelle ultime ore è stato annunciato che la tanto attesa soluzione a molte assurde tragedie per le strade europee è stata bocciata dalla stessa UE. Il CEN (Comitato Europeo Normazione) ha deciso di rimandare la votazione sul nuovo protocollo di omologazione dei guard rail salvamotociclisti, riducendo la proposta di protocollo a specifica tecnica. Il segretario generale della FEMA, Aline Delaye, ha dichiarato: “Avevamo atteso a lungo e con la massima fiducia questo mese di giugno, per la riunione del Comitato Tecnico incaricato (TC226), invece è arrivata questa inattesa doccia fredda. Un’occasione persa!”
Nonostante si lavorasse a questo progetto da più di tre anni, su 14 paesi votanti il voto contrario è stato espresso da 8 stati: Regno Unito, Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Finlandia, Svezia e Irlanda. Dalla parte dei “buoni” solo Francia, Belgio, Norvegia, Italia, Portogallo e Spagna. Anche qui il triste commento del segretario Delaye: “Posso solo prendere atto di questa decisione con grande amarezza. Credo che i membri del CEN abbiano perso un’occasione storica per fare la storia della sicurezza della moto. Ora quello che sarà di queste specifiche tecniche per me è un mistero. E ho dei dubbi sulla legittimità degli argomenti portati avanti da coloro che hanno votato no allo standard europeo. Ma questa è la situazione”.
Non sono quindi bastate le tante testimonianze positive della funzionalità del progetto arrivate dalla Spagna, le testimonianze dei tecnici del CEN e degli altri stati. A quanto pare i votanti si sono adoperati per trovare dei punti di contatto fra le diverse proposte che venivano portate avanti, lasciando ai motociclisti la paura delle gigantesche lamiere taglienti che delimitano le carreggiate!
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278707-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278684.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278601-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278584-scaled.jpg)