Guard rail salva motociclisti: firmate la petizione
Firmate la petizione per trasformare in legge la risoluzione per l'installazione di nuove barriere "salva motociclisti", con misure di immediata applicazione.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2014/04/motoguardrail.png)
Uno dei più grandi problemi per chi va in moto? I guardrail, amici di auto e mezzi pesanti – in grado di evitare il salto di corsia in caso di incidente – ma che hanno un effetto di tutt’altro tipo su noi riders. L’impatto su queste barriere di metallo, infatti, spesso è letale per i centauri. E sono anni che le associazioni motociclistiche si battono per far sostituire o adeguare i guardrail. Trasformandoli dunque in protezioni anche per chi usa le due ruote.
Qualcosa si muove, per fortuna. La Commissione Trasporti ha approvato all’unanimità la risoluzione per l’adeguamento dei guardrail; ora spetta al Governo farla divenire legge. Per reperire i fondi necessari, è sufficiente l’emanazione dei decreti attuativi della legge 120 del 29 luglio 2010 (a oggi ancora mancanti); in tal modo, potrebbero confluire sulle attività di manutenzione delle strade i ricavi delle contravvenzioni.
E’ stata aperta una petizione su Change.org (piattaforma di petizioni online) che dovrà essere un segnale per il governo. Si chiede infatti la trasformazione della risoluzione, approvata già da un anno, in legge con attuazione immediata. La petizione fa quindi appello a tutti, non solo ai motociclisti, per salvaguardare la vita di chi ama le due ruote. Qui è possibile mettere una firma.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/traffic-7272520_1280-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/07/patente-di-guida-digitale-qr-code.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/07/elettrico.png)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/02/2.jpg)