MotoGP: Ducati pronta a reinventare le Desmosedici, sta arrivando il telaio a doppio trave?
I piloti Ducati parlano di tecnici al lavoro su una nuova moto, e cresce la possibilità di vedere un telaio a doppio trave
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2011/07/p30802-620x350-1.jpg)
Ducati sta continuando a mancare l’obbiettivo da quando Valentino Rossi è salito sulla Desmosedici. Il problema del dottore, come tutti sanno, è nel comportamento della moto, nel feeling che non arriva in modo corretto dall’anteriore e dall’esagerata rigidità strutturale. Con queste caratteristiche il 9 volte campione non riesce ad esprimersi come vorrebbe e come lui anche gli altri piloti Ducati.
Rossi sta facendo pressione sul reparto corse, e come lui stesso ammette si deve cercare una soluzione completamente diversa dalle GP11 e GP11.1, seppure rimane riservato quando si tira fuori l’argomento telaio a doppio trave: “sinceramente, non so se è la soluzione che risolverà i problemi, sono un pilota e non so davvero cosa rispondere. Spero che in Ducati ce l’abbiano, almeno una e che sia quella giusta”.
Che si stia cercando di produrre una nuova struttura perimetrale in alluminio è la convinzione di molti, compreso Loris Capirossi che con questa moto ci corre e ci ha corso fin dal suo esordio nel 2003: “Ducati sta lavorando ad una nuova moto e abbiamo chiesto a Filippo se ci sarà un vero telaio. Il problema di quella attuale è la rigidità nella parte centrale, che è la più importante. Puoi lavorare un po’ con l’anteriore e con il posteriore ma non puoi fare nulla con il motore, non c’è flessibilità al centro”
Anche Nicky Hayden ha qualcosa da dire a riguardo: “ci stiamo perdendo qualcosa, gli altri marchi hanno fatto dei grandi passi avanti e noi no, non sappiamo ancora bene su cosa sta lavorando Ducati, so solo che stanno lavorando tantissimo. Il nostro lavoro nei long run è sempre utile ma al momento non stiamo ricevendo quello di cui abbiamo bisogno e abbiamo delle difficoltà”
In pratica, tutti convengono sul fatto che Ducati è pronta a rivedere completamente il suo progetto Desmosedici sviluppando una moto completamente nuova per il 2012. Le voci sul doppio trave si fanno sempre più insistenti e potremmo vedere la nuova struttura portante entro fine stagione. A dirla tutta è l’unica carta che rimane da giocare su questa moto, che ha avuto già infiniti step dell’anteriore dal 2009 ad oggi, tutti non sufficienti a riportarla davanti.
via | MCN
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2024/01/ducati-gresini.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2024/01/marquez.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/08/mirko-giansanti.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/04/pecco-bagnaia-ducati-motogp-spagna-2023-3.jpeg)