Yamaha MT-125 2014

Yamaha presenta la nuova naked MT-125, ultima nata della grande famiglia MT

Di Gianluca
Pubblicato il 7 mag 2014
Yamaha MT-125 2014

[blogo-video provider_video_id=”X39bOXsA-CNoTFBCa” provider=”jwplayer” title=”Yamaha MT-125 2014″ thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/X39bOXsA-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/X39bOXsA-CNoTFBCa.js”]

Yamaha scrive un nuovo capitolo della storia MT, presentando la nuovissima Yamaha MT-125, la prima naked nella categoria delle 125 cc, pronta per far entrare nel mondo MT anche i piloti più giovani. Il DNA della nuova MT-125 è quello della famiglia a cui appartiene: MT-07, MT-09 e MT-09 Street Rally. Ogni dettaglio della nuova naked ha preso forma dal DNA MT, per creare una nuova moto da 125 cc, ma con tutto il carattere di una grande moto.

La nuova MT è stata sviluppata partendo dalla stessa piattaforma di Yamaha YZF-R125 con un telaio a vista che esalta la sua presenza fisica. Come sulle sorelle di cilindrata maggiore, l’ergonomia di Yamaha MT-125 prevede una posizione di guida sportiva e relativamente eretta. Rispetto alla supersport YZF-R125 la posizione in sella è meno estrema, sia per il pilota, sia per il passeggero. Per questo MT-125 è una moto da guidare, e da godere, ogni giorno, in città e dintorni.

Il frontale della MT-125 è caratterizzato da un faro anteriore ribassato e spigoloso, con luci diurne a LED. Il faro e le prese d’aria inclinati in avanti non solo contribuiscono al look originale ed aggressivo ma rafforzano l’aerodinamica. Il look da naked è sottolineato dal codone puntato verso l’alto che compensa le linee inclinate in avanti del serbatoio e delle prese d’aria. Sotto il codone spiccano le luci a LED che enfatizzano un retrotreno corto e dalle linee pulite. I display offrono tutte le informazioni necessarie al pilota e comprendono l’indicatore cambio marcia e la visualizzazione del numero dei giri.

[blogo-gallery title=”Yamaha MT-125 2014″ slug=”yamaha-mt-125-2014″ id=”655646″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20″]

La Yamaha MT-125 è equipaggiata con un potente monocilindrico da 125 cc raffreddato a liquido, 4 valvole, SOHC, dotato di un piastra paramotore montata molto vicina al propulsore. L’area centrale, intorno al motore ed al serbatoio, è stata disegnata con dimensioni molto compatte, per accentuare la sensazione di forza.

Su MT-125 il nuovo serbatoio, la sella e le pedane sono state studiate per offrire una posizione di guida più eretta rispetto alla supersport YZF-R125. Il serbatoio più corto permette di spostarsi 42 mm più in avanti, mentre l’altezza della sella è di 820 mm, con un abbassamento di 5 mm. Anche il manubrio, a sezione conica e con generose piastre di sterzo in alluminio, contribuisce a rendere meno faticosa la guida, essendo anche 100 mm più alto e 35 mm più arretrato rispetto a YZF-R125. Questi rapporti ergonomici, specifici della famiglia MT, rendono MT-125 perfetta nella guida di ogni giorno, aumentando il controllo della moto anche nel traffico più congestionato.

La tecnologia derivata dalle supersport ed applicata ad MT-125 comprende la forcella a steli rovesciati da 41 mm, sviluppata per offrire cambi di direzione precisi e prevedibili, con una grande maneggevolezza. L’escursione della sospensione anteriore è di 130 mm e, abbinata alla corsa di 114 mm della sospensione posteriore con monoammortizzatore, offre una guida confortevole e sportiva. Oltre ai nuovi rapporti ergonomici, MT-125 ha un angolo di sterzo di 33,5 gradi per offrire più maneggevolezza, specialmente nella guida a bassa velocità, tipica in città.

I nuovi cerchi in stile racing hanno un design a più razze, con sei gruppi di razze a Y che esaltano il look hi-tech ed il peso contenuto di MT-125. All’anteriore monta pneumatici da 100/80-17 e 130/70-17 a sezione larga al posteriore. L’impianto frenante prevede un disco flottante da 292 mm equipaggiato con una pinza radiale all’anteriore. La nuova MT-125 sarà disponibile il prossimo autunno anche in versione ABS.

[blogo-gallery title=”Yamaha MT-125 2014″ slug=”yamaha-mt-125-2014″ id=”655646″ total_images=”0″ photo=”21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45″]

Disponibilità, colori e prezzo

La nuova Yamaha MT-125 sarà disponibile a partire da Agosto 2014 in tre diverse colorazioni: Anodized

Caratteristiche principali
>> Monocilindrico da 125 cc single 4 tempi, SOHC, 4 valvole, raffreddato a liquido
>> Telaio Deltabox in acciaio, resistente e leggero
>> Sviluppata dalla stessa piattaforma di Yamaha YZF-R125 modello 2014
>> Serbatoio più corto, sella più bassa e dimensioni compatte per una posizione di guida più da città
>> Manubrio largo e angolo di sterzo di 33,5 gradi rivisto per guidare agilmente nel traffico
>> Forcella rovesciata con steli da 41 mm
>> Monoammortizzatore posteriore con regolazione della molla in precarico
>> Freno a disco anteriore flottante da 292 mm con pinza radiale
>> Nuovi cerchi a razze sottili in stile Racing
>> Faro anteriore ribassato e spigoloso, con luci diurne a LED
>> Codone corto e design aerodinamico con luce posteriore a LED
>> Strumentazione hi-tech LCD
>> Peso a secco 126 kg / Peso in assetto di marcia 138 kg (con tutti i serbatoio pieni)
>> ABS in opzione

Ultime notizie