MotoGP, Pol Esparagarò: "Per ora non c'è posto nel team factory Yamaha"
Il Campione del Mondo della Moto2 ammette di non pensare alla promozione nel team ufficiale dei tre diapason: "Se tengono Rossi e Lorenzo, non posso farci nulla."
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2014/05/pol-espargaro-1.jpg)
Salito quest’anno in MotoGP con i gradi di Campione del Mondo della Moto2, Pol Espargarò ha dimostrato di aver definitivamente ‘preso le misure’ alla Premier Class nel corso dell’ultimo fine-settimana di Le Mans. Nel GP di Francia, il talentuoso 22enne spagnolo del team Monster Yamaha Tech3 è andato infatti a far segnare i suoi migliori risultati stagionali sia in qualifica che in gara, centrando il secondo posto in griglia alle spalle dell’irrefrenabile Marc Marquez (Honda Repsol) ed il quarto posto in gara dopo un lungo duello per il terzo gradino del podio con Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini).
A differenza del compagno di squadra Bradley Smith – messo sotto contratto dal team francese guidato da Hervé Poncharal – il più giovane dei fratelli Espargarò è invece titolare di un accordo diretto con Yamaha, solitamente propedeutico ad un ‘salto’ nel team ufficiale, ma a quanto pare il giovane spagnolo dovrà attendere più del previsto per fregiarsi dei gradi di pilota ‘full-factory‘.
MOTOGP 2014 – GALLERY GP DI FRANCIA – LE MANS
[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Le Mans – Gallery Gara” slug=”motogp-2014-le-mans-gallery-gara” id=”657320″ total_images=”0″ photo=”126,127,128,129″]
Con Valentino Rossi che ha già annunciato l’intenzione di proseguire la sua carriera in MotoGP con la casa di Iwata per un altro biennio e con un Jorge Lorenzo che – nonostante l’affannoso inizio di stagione – rimarrà probabilmente il pilota di punta Yamaha nella classe regina per un altro paio d’anni, le porte del team factory sembrerebbero al momento irrimediabilmente chiuse per il giovane Espargarò, che verosimilmente puntava a prendere il posto del fuoriclasse italiano a partire dalla stagione 2015.
Interrogato sulla questione dal ‘solito’ MCN, Pol Espargarò ha così descritto la situazione attuale in merito al suo futuro sportivo:
“Tutti i piloti aspirano a far parte di un team ufficiale e io spero che un giorno sarò in grado di meritarmi questa opportunità, ma me la dovrò guadagnare. Devo fare un buon lavoro per entrare nel team ufficiale, ma se loro [Yamaha] continueranno a mantenere sia Lorenzo che Rossi, allora non c’è nulla che io possa fare a riguardo. Yamaha deve credere nel mio talento, e se le cose andranno bene allora anche il mio futuro sarà buono. In questo momento non c’è posto nel team ufficiale ed io sono felice nel team Tech3, quindi per me non sarebbe affatto un problema rimanere con loro per un altro anno.”
MOTOGP 2014 – GALLERY GP DI FRANCIA – LE MANS
[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Le Mans – Gallery Gara” slug=”motogp-2014-le-mans-gallery-gara” id=”657320″ total_images=”0″ photo=”130,131,132,133″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Jorge-Martin.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/jorge-martin-incidente-aprilia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/motogp-test-sepang.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/aprilia-2025-1_f-scaled.jpg)