BMW Dynamic Damping Control DDC /video
Video esplicativo del nuovo sistema DDC di BMW
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2011/12/p33507-620x350-1.jpg)
Nel 2011 BMW ha presentato il sistema DDC, ovvero Dynamic Damping Control, un nuovo innovativo controllo elettronico semiattivo delle sospensioni che va a sostituire il già ottimo ESAII, aggiungendo elementi che migliorano il comportamento delle sospensioni in base all’utilizzo del pilota e alle condizioni dell’asfalto. Del sistema presentato durante l’Innovation Day di Monaco ve ne abbiamo già parlato qui, ma oggi BMW rilascia un video esplicativo che vale più di mille parole.
Nella sostanza, senza dilungarci troppo in altre spiegazioni tecniche, il DDC si mette in relazione le diverse centraline (ECU, ABS) a monte del sistema, con il fine ultimo di intervenire sulle sospensioni modificando le caratteristiche di rigidità. Una serie di sensori monitora la nostra guida e le condizioni dell’asfalto mandando i dati alla centralina DDC, che a seconda delle sollecitazioni irrigidisce o ammorbidisce il telelever e/o il paralever.
Se vi trovate in staccata, una di quelle violente, il controllo dinamico percepisce l’affondamento della sospensione anteriore e l’azionamento dell’ABS, in questo modo interviene sulla molla irrigidendo la sospensione anteriore evitando di mandarla a pacco e stabilizzando la frenata. Idem per le pieghe, e a grandi angoli si può contare su un leggero irrigidimento di entrambe le molle per garantire aderenza e traiettoria. Verrà offerto come accessorio su diversi modelli, ed equipaggiamento di serie sulle GT della gamma 2012
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/BMW-R-12-GS-profilo.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277990.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277842.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277487.jpg)