Pirelli Scorpion Rally: direttamente dal deserto, lo pneumatico per le maxi-enduro

Direttamente dalle dune del deserto, dove è stato testato dai più grandi campioni di fuoristrada, arriva sul mercato lo pneumatico Pirelli per le maxi-enduro: Pirelli Scorpion Rally

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 2 dic 2011
Pirelli Scorpion Rally: direttamente dal deserto, lo pneumatico per le maxi-enduro

Grazie ai dati ricavati dall’uso di questo pneumatico sulle dune del deserto, Pirelli ha offerto ai suoi clienti la possibilità di montare sulle proprie maxi-enduro introducendo le nuove misure 110/80-19 per l’anteriore e 150/70-17 per il posteriore. Moto come la BMW R 1200 GS e la Yamaha XT1200Z Super Ténéré potranno adesso adottare il nuovo pneumatico Pirelli, che garantisce ottime performance in off-road. Per raggiungere i percorsi fuoristrada si devono spesso percorrere lunghi tratti su strade asfaltate, dove questo pneumatico garantisce ottima stabilità e feeling di guida elevato, anche alle alte velocità e a pieno carico.

Il disegno dei tasselli, alti 7,7 mm, assicura una maggiore trazione, maggiore resistenza allo strappo e di conseguenza un minor consumo dei tasselli. Ottima la stabilità direzionale su sabbia e terreni morbidi e grande feeling in piega, grazie ai lunghi ponti trasversali. L’impiego di una carcassa con corde di tela di spessore elevato, disposte con la giusta angolazione così da offrire maggiore rigidità laterale, aiuta a contrastare le vibrazioni che possono verificarsi su questo tipo di moto alle alte velocità.

Nuova anche la mescola utilizzata, resistente alla rottura e agli strappi, e adatta a macinare centinaia e centinaia di chilometri, sia sullo sterrato che sull’asfalto. I nuovi pneumatici Scorpion Rally saranno presto disponibili presso tutti i concessionari Pirelli.

Ultime notizie