La Benelli Due 756 verrà prodotta... in Cina

Benelli produrrà la Due 756, ma sarà distribuita prima in Cina

Di L. Lallai
Pubblicato il 19 dic 2011
La Benelli Due 756 verrà prodotta... in Cina


Ricordate la Benelli Due 756? Un concept dalla storia travagliata, una moto concepita per essere prodotta ma da sempre in fase provvisoria e mai realmente preparata per la produzione. Presentata per la prima volta nel 2006, questa bicilindrica parallela ha assistito alla rivoluzione cinese del marchio italiano, rimanendo a guardare da un angolo, ma qualcuno sembra essersi accorto di lei.

Pare che sia stato ripreso il progetto per la volontà di Qianjiang, che vuole affinarlo e prepararlo per la produzione che avverrà prima in Cina, per poi espandere il mercato anche ad Europa e resto del mondo. Una vera e propria scelta strategica quella di distribuire i nuovi modelli prima nel mercato cinese (che in un certo senso potremo definire il mercato interno, nel caso della Due) e poi distribuirli nel resto dei continenti.

Esprimiamo però qualche dubbio su questa scelta, anche perchè non sappiamo se la versione definitiva della Due avrà le stesse caratteristiche viste nella versione finale di Eicma 2009, o se verrà riadattata per i mercati asiatici. Come sappiamo i paesi dell’est hanno un mercato completamente differente, basato sulla produzione di massa e sulle piccole cilindrate, mentre la 756 è stata studiata per il mercato italiano ed europeo. Seguiremo con interesse gli sviluppi di questa eterna gestazione.

Foto spia della Benelli Due 756
Foto spia della Benelli Due 756
Foto spia della Benelli Due 756
Foto spia della Benelli Due 756

via | Asphalt&Rubber

Ultime notizie