Lincoln-Zephyr Flathead V12... a due ruote!

All'asta una moto che monta il motore V12 di una Lincoln-Zephyr.

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 16 gen 2012
Lincoln-Zephyr Flathead V12... a due ruote!

La Lincoln Zephyr è stata una di quelle auto americane che hanno contribuito a creare la leggenda del settore automobilistico, anche se prodotta soltanto nel biennio 1941-42. Il suo 12 cilindri a V di 75° era stato sviluppato sul V8 Ford utilizzando la stessa tecnologia “flathead” con valvole laterali. Attorno allo stesso propulsore Dale Olson decise poi di costruire delle motociclette in tiratura limitata. Attualmente esistono circa 50 di queste moto in circolazione, ma solo 2 unità con questo V-12, che verranno messe all’asta a Las Vegas.

La moto è unica nel suo genere, e la sola parola che salta in mente nel guardarla è “eccessiva“, non osiamo neanche immaginare cosa voglia significare guidarla. Ma non possiamo fare a meno di ricordare che stiamo parlando di moto prodotte negli USA, dove tutto è pensato in grande, perchè (dicono loro) big is better! Il tutto, ovviamente, nella piena noncuranza delle emissioni e dell’effetto serra, come da noi in Europa.

Così come si legge da Wikipedia, il motore (tra 4,5 litri e 5,0 litri) può arrivare ad erogare una potenza di 110 CV. Ma come già detto in altre occasioni, in questi casi di customizzazioni mastodontiche la cosa importante non è la potenza o il consumo, ma l’estetica dell’insieme. Staremo a vedere dunque chi si aggiudicherà questo “mammut della strada” e a quale folle prezzo…

Via | MotorPasion e VisorDown

Ultime notizie