Prova Aprilia RXV450

Di Ruggeri
Pubblicato il 25 lug 2006
Prova Aprilia RXV450



L’enduro bicilindrica di casa Aprilia nella sua cilindrata di 450 cc è l’ideale per la pratica del fuoristrada.
Un bel 4 tempi italiano che già, sette mesi or sono, alla sua presentazione al Salone del motociclo di Milano era molto piaciuta agli specialisti.
La moto testata non è il modello di produzione di serie, ha infatti subito alcune modifiche, come ad esempio l’apposizione di minitabelle porta numero che vedete in foto.
Lo scarico è prodotto dalla stessa Aprilia, ma differisce rispetto a quello di serie essendo realizzato in titanio.
Altri accorgimenti sono l’avvolgente paramotore in alluminio e la forcella anteriore che ha subito la preparazione da Poletti.


Aprilia RXV450 fuoristrada

La linea è aggressiva e filante anche se un pò squadrata.
Gli ingombri e le dimensioni del mezzo sono assolutamente sovrapponibili a quelle delle monocilindriche concorrenti, forse è un pò più alta di sella.
Nonostante il prezzo del mezzo, la molla del pregiato forcellone continua ad essere in acciaio e non in titanio come in altre moto di serie.
I freni a margherita, hanno pinze e pompanti potenti anche se il posteriore risulta migliorabile nella modulabilità, visto che tende lievemente al bloccaggio.
Accanto al bottone rosso d’accensione, se ne trova un’altro giallo che innesta l’arricchitore per le partenze a freddo, elettronico anche questo meccanismo.

Per vedere la prova completa e leggere le impressioni di guida, visitate il sito degli Enduristi Anonimi.

Ultime notizie