Ducati 999 Pirate Edition by Iron Pirate Garage
Eccellente rivisitazione della controversa superbike di Borgo Panigale ad opera del brillante e versatile customizer toscano.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2014/12/ducati-999-pirate-edition-by-iron-pirate-garage-6.jpg)
Ducati 999 special – Nuova intrigante creazione della Iron Pirate Garage di Iuri Castaldi, eclettico customizer toscano di fama ormai internazionale già approdato su numerose riviste specializzate del settore. Questa volta, il versatile Mr.Castaldi – che è anche meccanico, elettrauto, saldatore, tornitore, fabbro etc. – ha scelto di concentrare le sue attenzioni su una Ducati, ed in particolare su uno dei modelli più controversi della storia recente della casa bolognese: la superbike 999 firmata da Pierre Terblanche (quotato designer sudafricano da poco ingaggiato da Royal Enfield).
Nonostante i successi in pista, specialmente nel Mondiale SBK (3 titoli in 5 anni, 63 vittorie su 120 gare disputate), la 999 non riuscì mai davvero a far breccia nel cuore di tutti i ducatisti: il suo design rappresentava forse una dipartita troppo radicale dalla sacra ‘triologia‘ 916-996-998 che l’aveva preceduta, scaturita dalla penna del ‘Maestro‘ Massimo Tamburini, che aveva raccolto numerosi successi in pista ed unanimi consensi sulla sua innegabile avvenenza sin dal lancio a metà anni ’90.
Guarda le foto della Ducati 999 Pirate Edition by Iron Pirate Garage
[blogo-gallery title=”Ducati 999 Pirate Edition by Iron Pirate Garage” slug=”ducati-999-pirate-edition-by-iron-pirate-garage” id=”689434″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
A dimostrazione di ciò, la successiva 1098 si presentò con uno stile sensibilmente più vicino a quello della 916 – un trend poi mantenuto per le successive 1198 e 1199 Panigale – ma la 999 ha saputo comunque mantenere un nutrito stuolo di ammiratori, inclusi diversi customizzatori sparsi per il globo: questa deliziosa Pirate Edition di Iron Pirate Garage va infatti ad affiancarsi ad altre rivisitazioni di rilievo di cui avevamo parlato in precedenza – come la 999 RAD-01 dell’oggi defunto atelier spagnolo Radical Ducati, la ‘Beach Racer‘ della neozelandese Haldane Motorcycles o la ‘M Radicale S‘ del tedesco Gherard Mork – ma è già una delle nostre preferite.
Per saperne di più sulle creazioni di Iron Pirate Garage, non possiamo che rimandarvi alla sua aggiornatissima pagina facebook ufficiale.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278668.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278549.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278518-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278421.jpg)