Yamaha Super Ténéré Worldcrosser - Live Test

Ci troviamo ad Almeria in Spagna per testare della nuova Yamaha Super Ténéré Worldcrosser disponibile in Italia a partire da marzo 2012 al prezzo di 15.690 f.c.. La nascita di questa variante in chiave più fuoristradistica della Super Ténéré è legata al fatto che negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita costante delle "adventure", un segmento in costante crescita che ha raggiunto il 37% del mercato a fronte di un 19% di qualche anno fa.

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 14 mar 2012
Yamaha Super Ténéré Worldcrosser - Live Test

Dall’evoluzione in chiave off-road della XT1200Z Super Ténéré nasce quindi la Worldcrosser 1200. Yamaha Super Ténéré Worldcrosser m.y. 2012, nelle due varianti grafiche nero con i nuovi dettagli speedblock giallo-oro e rosso abbinabili a tutti e i 3 colori della gamma 2012 sarà disponibile presso tutte le concessionarie ufficiali Yamaha a partire da marzo al prezzo di 15.690 f.c..

Per il nuovo Super Ténéré Worldcrosser è stato ideato anche uno speciale allestimento adatto ai motociclisti più esigenti. Il bicilindrico “estremo” sarà infatti disponibile oltre che in versione di serie, anche con lo speciale “allestimento WC-R”, che offrirà un pacchetto composto da terminale di scarico Akrapovic in titanio con fondello in carbonio, para calore in carbonio, fari supplementari e frecce led carbon look al prezzo complessivo di 1.262 euro iva inclusa (risparmio per il cliente del 20% rispetto all’acquisto dei singoli accessori che lo compongono).

Tutti gli esemplari di Yamaha XT1200Z Super Ténéré già circolanti, inoltre, potranno essere adattati alla versione Super Ténéré Worldcrosser grazie ad uno speciale kit di trasformazione disponibile a partire da giugno ad un prezzo di 1.990 euro IVA inclusa (14.390 euro il prezzo di listino di Yamaha XT1200Z Super Ténéré). La Worldcrosser che stiamo testando in questi giorni monta i nuovi pneumatici Pirelli Scorpion Rally che hanno vinto con Rodriguez il mondiale Motorally nel 2011. Nei prossimi giorni il test completo della nuova adventure Yamaha.

Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200

Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200
Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200
Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200
Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200
Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200
Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200
Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200

Cosa c’è di nuovo

Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200

Numerose seppur non strutturali, le modifiche apportate al Super Ténéré per la realizzazione del Wolrdcrosser, tra queste spiccano i nuovi pneumatici tassellati, le carene laterali in carbonio, il nuovo paracoppa, e altri dettagli estetici e funzionali.
A questi si possono aggiungere alcuni accessori racing per trasformare la moto nella versione WRC, tra questi vi consigliamo lo scarico Akrapovic e la centralina Diapason racing che dona alla moto una buona dose di cavalli in alto e molta più coppia in basso, incrementandone sensibilmente le prestazioni.

Tra sterrati guadi e mulattiere: Un up grade in direzione off road

Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200

Non è una vera moto da tassello la Supertenerè, ma la configurazione worldcrosser permette di affrontare più serenamente sterrati anche difficili e di togliersi d’impaccio anche da situazioni molto serie. Non offre la maneggevolezza di un 450 specialistico ma sa stupire per la sua capacità di divorare sterratoni e per il divertimento di guida che sa offrire in off road.

Basta un pò di tecnica e un pò di coraggio per salire pendii anche ripidi o per lanciarsi a buone velocità attraverso curvoni sterrati o terreni o sabbiosi. Stiamo eseguendo un lungo test su strada e in off road nel sud della Spanga e nelle prossime settimane vi forniremo tutti i dettagli sulla guida della moto insieme a un video completo molto interessante e suggestivo.

Arrivano i Pirelli Scorpion Rally

Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200

Pirelli presenta le nuove misure dello pneumatico Scorpion Rally 150/70-17 per il posteriore e 110/80-19 per l’anteriore studiate ad hoc per le moto enduro stradali di grossa cilindrata come Yamaha Super Ténéré Worldcrosser e XT1200Z Super Ténéré. Le nuove misure dello Scorpion Rally sono state progettate per garantire buone performance in offroad, intese come maggior trazione, resistenza allo strappo e minor consumo dei tasselli, grazie all’esperienza acquisita da Pirelli in ambito racing con le misure 90/90–21 e 140/80–18.

In passano lo Scorpion Rally ha conquistano la vittoria della Dakar nel 2009 e, più di recente, alla conquista del titolo mondiale Cross Country Rally 2011 con il pilota portoghese Helder Rodriguez. Per ottenere buone performance l’ultima evoluzione stradale del battistrada per la nuova misura anteriore 110/80-19 mantiene la stessa disposizione 4-5-4 dei tasselli con prisma centrale della gomma da corsa.

L’altezza dei tasselli di 7,7 mm è stata volutamente scelta per ottimizzare la maneggevolezza, la stabilità direzionale su sabbia e terreni morbidi, e per incrementarne la durata. La misura posteriore 150/70–17 presenta invece dei tasselli più larghi con lunghi ponti trasversali disegnati per offrire maggiore trazione su terreni morbidi e per ridurre l’effetto scivolamento, aiutando così il motociclista ad avere la giusta confidenza in piega.

Lo sviluppo della struttura ha avuto come focus primario quello di offrire al motociclista stabilità alle alte velocità, feeling e sicurezza, specialmente nei lunghi viaggi su strada e autostrada. La stabilità alle alte velocità è stata ottenuta grazie all’impiego di una carcassa con corde di tela di spessore elevato disposte con la giusta angolazione così da offrire maggiore rigidità laterale che aiuta a contrastare le vibrazioni spesso comuni alle grandi moto da enduro quando viaggiano a velocità elevate.

Queste caratteristiche strutturali della tela della carcassa garantiscono anche una rigidità verticale che, insieme all’utilizzo di elementi di rinforzo al tallone dello pneumatico, offrono equilibrio tra la carcassa e il battistrada che di per sé è più morbido grazie ai tasselli. Tutto questo ha come risultato uno pneumatico dal comportamento bilanciato e prevedibile in grado di offrire comfort anche su asfalto pur proponendo un battistrada tassellato. Le due nuove misure dello Scorpion Rally presentano inoltre una innovativa mescola, sviluppata prestando particolare attenzione alla natura bivalente di utilizzo di questo pneumatico.

Nell’utilizzo off road, la mescola è altamente resistente alla rottura, prevenendo tagli e strappi che diventerebbero
ancora più pericolosi nella guida su asfalto. Sui lunghi sterrati misti a sabbia, fango e piccoli guadi sui quali abbiamo impiegato oggi le gomme con la nuova Worldcrosser i pneumatici si sono dimostrati decisamente eccellenti con un enorme feeling sull’anteriore e una tendenza dello sterzo a chiudersi nei momenti difficili e nei trasferimenti di carico sull’anteriore decisamente limitata rispetto a tutte le altre gomme provate su questa moto.

Scheda tecnica: Yamaha Super Ténéré 1200 Worldcrosser

Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200

Motore 4 tempi, 2 cilindri frontemarcia, raffreddamento a liquido, DOHC, 4 valvole e 2 candele per cilindro, iniezione elettronica
CILINDRATA 1.199 cc
ALESAGGIO E CORSA 98 x 79,5 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,0:1
INTERVALLI DI SCOPPIO 270° e 450°
POTENZA MASSIMA 80,9 kW (110 CV) a 7.250 giri/minuto
COPPIA MASSIMA 114,1 Nm (11,6 kg*m) a 6.000 giri/minuto
LUBRIFICAZIONE Carter a secco
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica
ACCENSIONE doppia candela
AVVIAMENTO Elettrico
TRASMISSIONE 6 rapporti in presa costante
ACCELERATORE Yamaha Chip -Controlled Throttle (YCC-T)
YAMAHA D-MODE 2 modalità, Sport (S) e Touring (T)
CONTROLLO DI TRAZIONE 3 modalità, TCS1, TCS2 e OFF
SCARICO 2 in 1
CICLISTICA
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella a steli rovesciati da 43mm, regolabile nel precarico in compressione ed estensione
ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE 190 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Monoshock regolabile nel precarico ed in estensione
ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE 190 mm
FRENO ANTERIORE Doppio freno idraulico a margherita da Ø 310 mm, ABS ed UBS (sistema di frenata integrato)
FRENO POSTERIORE Freno idraulico a margherita da Ø 282 mm
PNEUMATICO ANTERIORE 110/80 -19
PNEUMATICO POSTERIORE 150/70-17
DIMENSIONI
LUNGHEZZA 2.250 mm
LARGHEZZA 980 mm
ALTEZZA 1.410 mm
ALTEZZA SELLA Regolabile 845 – 870 mm
INTERASSE 1.540mm
ALTEZZA MIN. DA TERRA 205 mm
PESO IN ORDINE DI MARCIA (serbatoi olio e benzina pieni) 261 kg
CAPACITA’ SERBATOIO CARBURANTE 23 litri
CAPACITA’ SERBATOIO OLIO MOTORE 4,2 litri
PREZZO: 15.690 f.c..

Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200
Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200
Yamaha Supertenerè worldcrosser 1200
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