Ducati 798 Desmosport R Concept

Concept Ducati 798 Desmosport R disegnata dal designer Oberdan Bezzi

Di Gianluca
Pubblicato il 23 mar 2012
Ducati 798 Desmosport R Concept


Sognare non costa nulla e la nuova Ducati 1199 Panigale ne è l’esempio, forse molti la vorrebbero ma non possono permettersela. Provamo quindi a sognare anche con il Concept Ducati 798 Desmosport R ben disegnato dal solito Oberdan Bezzi. Partendo dal concetto che la Ducati 1199 Panigale è al momento la moto più bella e tecnologicamente avanzata del mondo, il designer ha voluto creare un nuovo modello diciamo più economico.

Ecco quindi la sua proposta: “Se rinuncio al motore da 1200cc. raffeddato ad acqua con la sua marea di cavalli, al magnifico telaio scatolato alle sospensioni ultraraffinate e magari anche ad un pò di vernice sulla carrozzeria, e mi prendo invece il Desmo ad aria di cilindrata media, un telaio in tubi, sospensioni con tarature “giuste” ma predefinite, freni di buon livello e finiture diciamo… accettabili? Diciamo un motore da circa 100CV, un peso sui 165Kg , un bello studio di ottimizzazione dei costi e pochi fronzoli che diano un prezzo finale sui 9000 euro.”

Ecco fatta quindi la Ducati 798 Desmosport R, una bella sportiva, per metà Panigale e per l’altra metà fantasia, ma ci può stare. Cosa ne dite? E come ha scritto Oberdan Bezzi, “Siete sicuri che per divertirvi con una “vera” Ducati vi serva davvero la Panigale?”

Ducati 798 Desmosport R Concept
Ducati 798 Desmosport R Concept

Ultime notizie