Mercato piloti: nuove voci su Valentino Rossi in Yamaha nel 2013 con Monster Energy

Nuovi rumors sul mercato piloti 2012: Rossi rientrerebbe nel team ufficiale Yamaha con Lorenzo e Monster Energy come sponsor.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 20 lug 2012
Mercato piloti: nuove voci su Valentino Rossi in Yamaha nel 2013 con Monster Energy

Il mercato piloti per la stagione 2013 della MotoGP è ormai nella sua fase rovente, e di riflesso le voci riguardanti il pezzo più pregiato ancora disponibile, ossia il 9 volte Campione del Mondo Valentino Rossi, hanno raggiunto una cadenza ormai quasi quotidiana. Circola da qualche ora su internet infatti una voce secondo la quale Yamaha avrebbe deciso di rescindere con Ben Spies e riaccogliere Rossi – insieme all’extra budget garantito dal suo sponsor Monster Energy – nei ranghi del team ufficiale. Anche in questo caso è difficile capire quali siano le fonti di questa indiscrezione, per cui noi ci limitiamo semplicemente a riportarla con le dovute cautele.

Già, ancora Rossi: dopo le voci di inizio anno che lo volevano in un team satellite Yamaha con Coca Cola come sponsor, dopo le voci di una riconferma imminente in Ducati in seguito alle rassicurazioni ricevute dei vertici Audi, dopo le voci che lo volevano in Yamaha ufficiale con Marlboro come sponsor (successivamente smentite da fonti ufficiali) e dopo la palese offerta di una moto factory da parte del boss di HRC Shuhei Nakamoto, aggiungiamo alla saga dell’estate anche questo nuovo capitolo, nell’attesa di una decisione definitiva che per forza di cose non potrà tardare molto.

Dunque, secondo quanto rimbalzato su diversi siti nazionali e non, il teorema di oggi vedrebbe Rossi rientrare nel team ufficiale Yamaha al fianco di Jorge Lorenzo portandosi in dote un mega-budget gentilmente fornito da Monster Energy, che quindi diventerebbe il nuovo main sponsor di Yamaha Racing con buona pace di Andrea Dovizioso e del team Yamaha Tech3: il primo infatti si vedrebbe preclusa la strada alla tanto agognata promozione nel team ufficiale, mentre il secondo perderebbe il suo munifico sponsor principale.


MotoGP 2012 Mugello
MotoGP 2012 Mugello
MotoGP 2012 Mugello

Secondo queste stesse voci, l’annuncio dell’accordo verrebbe divulgato addirittura in occasione della gara di Laguna Seca, in programma il weekend del 29 Luglio (il che sarebbe senza dubbio un grosso smacco nei confronti di Ben Spies, che verrebbe ‘silurato’ in occasione della sua gara di casa). Inoltre, l’imminenza dell’accordo avrebbe avuto come conseguenza l’intensificarsi dei contatti tra Dovizioso ed il team Gresini per un ritorno in orbita Honda dell’italiano.

A quanto pare, Monster Energy punterebbe a fare di Rossi il proprio testimonial principale nel tentativo di aumentare la propria presenza nei media e sui mercati europei – sfidando quindi l’egemonia degli storici rivali austriaci della Red Bull nel vecchio continente – e apparentemente avrebbe messo sul piatto per Yamaha una sponsorizzazione da circa 20 milioni di Euro. Yamaha – che non ha più avuto un title sponsor da quando Rossi ha lasciato la scuderia – difficilmente potrebbe rifiutare un’offerta di tale portata, e con Lorenzo che ha già dichiarato di non aver problemi a riaccogliere Rossi come compagno di squadra, la strada per l’operazione sembrerebbe spianata. Almeno fino ai prossimi rumors.

Ultime notizie