Gilera Fuoco 500ie
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Il marchio dei due anelli brucia di una nuova passione… a tre ruote.
Presentato ufficialmente alla stampa mondiale, il Gilera Fuoco 500ie ha l’obbiettivo di distinguersi e stupire, puntando senza mezzi termini al divertimento di guida.
La tecnologia della doppia ruota anteriore, coadiuvata dalla rivoluzionaria sospensione anteriore a quadrilatero articolato e unita all’adozione del nuovo propulsore Master 500ie a doppia accensione, assicura a Gilera Fuoco prestazioni sportive in piena sicurezza.
Sotto un petto in tubi d’acciaio arde un cuore affidabile e potente: il nuovo monocilindrico 500ie a doppia accensione, 4 valvole, 4 tempi, con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido.
La cubatura del nuovo Master è stata incrementata fino a raggiungere i 492 cc, così da ottenere una potenza massima di 40 CV a 7.250 giri e una coppia massima di oltre 42 Nm a 5.500 giri.
L’introduzione del sistema a doppia candela ha permesso inoltre di ottimizzare la combustione all’interno del cilindro, con una diminuzione della rumorosità e dell’emissione di gas inquinanti.
Il risultato è un motore elastico, pieno ai medi e bassi regimi, che permette al Gilera Fuoco 500ie di raggiungere una velocità massima che sfiora i 145 km/h nel pieno rispetto della normativa Euro 3, grazie all’avanzato impianto di iniezione “closed loop” dotato di sonda lambda allo scarico e catalizzatore a 3 vie.
L’esuberanza del propulsore è imbrigliata efficacemente dalla sofisticata ciclistica.
L’innovativa sospensione anteriore a quadrilatero articolato, il cui meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai bracci mediante perni e cuscinetti a sfere, permette infatti di guidare il Gilera Fuoco 500ie come un normale mezzo a due ruote, ma con tutta la solidità e la sicurezza che solo la doppia ruota anteriore sa garantire.
Equipaggiato di serie con il sistema di blocco elettro-idraulico della sospensione anteriore, il Fuoco 500 è in grado di autosostenersi anche senza il classico cavalletto centrale.
Questo permette di parcheggiarlo con estrema facilità e in ogni posizione, e di evitare di appoggiare il piede a terra nelle brevi soste al semaforo.
La stabilità del retrotreno è assicurata invece dalla ruota posteriore da 14”, generosamente gommata con un pneumatico da 140/70, mentre i 3 sono i freni a disco da 240 mm con pinze a doppio pistoncino.
Fuoco 500ie sarà disponibile dalla fine di maggio nei colori Rosso Emotion e Grigio Excalibur metallizzati, nonché Nero Demon metallizzato opaco.
Una gamma di accessori studiata ad hoc per Fuoco 500ie ne eleva il comfort e la versatilità nell’uso quotidiano.
Saranno infatti disponibili:
– Bauletto 42 litri
– Zainetto morbido fissabile a piastra bauletto
– Parabrezza regolabile
– Kit paramani
– Tom Tom navigator e kit fissaggio
– Telo coprigambe
– Telo copriveicolo
– Allarme elettronico
Nei prossimi giorni vi racconteremo anche come si è comportato questo scooterone atipico, nel test su strada per le vie di una bellissima Berlino baciata dal sole.
Gilera Fuoco 500ie – Scheda tecnica
Motore: Monocilindrico Master doppia accensione, 4 tempi, 4 valvole, iniezione elettronica
Cilindrata 492,7 cc
Alesaggio 94 mm
Corsa 71 mm
Carburante Benzina senza piombo N.O.R. min. 95
Rapporto di compressione 10÷11 : 1
Potenza max all’albero 40 CV (28,11 KW) a 7.250 rpm
Coppia max 42,23 Nm (4,30 Kgm) a 5.500 rpm
Scarico Sistema closet loop mediante sonda lambda allo scarico e catalizzatore a 3 vie
Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole iniezione elettronica
Accensione Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione, con immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Doppia candela.
Avviamento Elettrico
Raffreddamento A liquido con termostato a tre vie
Cambio Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione Centrifuga a secco, con tamponi di smorzamento
Telaio Traliccio a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza.
Sospensione anteriore A quadrilatero articolato, composta da due tubi sterzo sostenuti da quattro bracci in alluminio, cinematismo della sospensione a bielletta tirata con asse ruota a sbalzo – Corsa: 85mm.
Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni.
Sospensione posteriore Gruppo motore oscillante vincolato al telaio da braccetto e due ammortizzatori idraulici a doppio effetto, regolabili nel precarico molla su quattro posizioni. Corsa: 110mm
Sistema frenante Tradizionale: idraulico, separato sui due assi;
Stazionamento: meccanico, agente su asse posteriore
Freno anteriore Doppio disco in acciaio inox Ø240mm asservito da pinza a doppio pistoncino
Freno posteriore Disco in acciaio inox Ø240mm asservito da pinza flottante a doppio pistoncino
Cerchio ruota anteriore Lega alluminio pressofusa 3.00×12”
Cerchio ruota posteriore Lega alluminio pressofusa 4.50×14”
Pneumatico anteriore Tubeless 120/70-12” 51S
Pneumatico posteriore Tubeless 140/70-14” 68S
Lunghezza 2160 mm
Larghezza 775 mm
Passo 1.550 mm
Altezza sella 785 mm
Peso a secco 244 kg
Capacità serbatoio 12 litri (di cui 1,8 di riserva)
Velocità max 143 Km/h
Percorrenza su cuclo ECE euro 3
21 Km/l
Emissioni Euro 3