Spegni frecce automatico
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2007/04/autostop-ecoalarm.jpg)
Quante volte vi sarà capitato di trovarvi dietro una motociclietta o forse anche un’auto con l’indicatore di direzione in funzione e di attendere la “fantomatica” non svolta… che non alla fine non arriva?
Una situazione di potenziale pericolo, oltre che di obbiettivo fastidio, che sulla moto può essere ancora più pesante vista la vulnerabilità delle due ruote contro le quattro.
Quasi nessuna moto prevede lo spegnimento automatico delle frecce e il cicalino d’intermittenza, quando c’è, non si sente con il casco.
Anche la spia sul cruscotto non è di aiuto al motociclista, spesso poco visibile, specie in una giornata di pieno sole, situazione frequente per le moto.
La Ecoalarm, azienda specializzata nella componentistica elettronica per moto ed in particolare nei sistemi antifurto, propone sul mercato Autostop, un dispositivo elettronico, di facile montaggio, che consente lo spegnimento automatico delle frecce dopo un numero di lampeggi programmabile dall’utente.
Per evitare però di generare quelle che sarebbero anomalie di sistema, l’Autostop Ecoalarm prevede vari controlli “incrociati” evitando, ad esempio, che le quattro frecce d’emergenza si interrompano dopo i lampeggi programmati o che, nell’attesa ad un semaforo, la freccia si spenga prima di aver superato la svolta. In ogni caso, il dispositivo è escludibile, in caso di necessità, temporaneamente o permanentemente, a seconda delle esigenze del motociclista.
Un’altra imminente versione (la Blinker) consentirà inoltre di poter sostituire l’intermittenza originale, per il montaggio di frecce a led senza la resistenza oggi necessaria per gli impianti tradizionali.
Autostop Ecoalarm può essere montato sulla quasi totalità delle moto e scooter in circolazione, anche con cablaggi dedicati.
Già disponibile sul mercato, costa da 42,00 A 62,00 euro al pubblico (iva esclusa) euro al pubblico (iva esclusa) a seconda delle versioni.
Maggiori informazioni le trovate sul sito Ecoalarm.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277653.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/0-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/ks311-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/wund-sup-act-cam-r1300gs-art-13906-002-2-scaled.jpg)