Troy Bayliss: "Lorenzo con Ducati può vincere da subito"
Il leggendario campione australiano approva l'arrivo di Jorge a Borgo Panigale e ritiene che il maiorchino possa puntare all'iride sin dal suo primo anno con la Desmosedici
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2016/10/troy-bayliss.jpg)
Quando parla Troy Bayliss, i ducatisti ascoltano in rigoroso silenzio. Il 47enne australiano, vincitore di 3 mondiali Superbike in sella alle bicilindriche di Borgo Panigale, è un vero mito per tutti gli appassionati di motociclismo e un semi-Dio per gli aficionados della casa bolognese.
Intervistato da AS durante il week-end casalingo di Phillip Island (dove Troy è un ospite quasi fisso), il canguro di Taree ha detto la sua in merito all’approdo di Jorge Lorenzo al team Ducati nel 2017.
[img src=”https://media.motoblog.it/5/532/jorge-lorenzo-motogp-yamaha-2016-12.jpg” alt=”jorge-lorenzo-motogp-yamaha-2016-12.jpg” size=”large” id=”813867″]
Il maiorchino non è probabilmente uno dei piloti più amati dal pubblico tricolore: il suo carattere piuttosto difficile e il fatto di essersi spesso trovato in accese rivalità con i piloti italiani, non lo hanno certo aiutato ad entrare nel cuore dei tifosi del Bel Paese. Ma il sostegno e la fiducia manifestatagli da un vero e proprio idolo come Troy Bayliss potrebbe cambiare le carte in tavola e far “digerire” anche agli oppositori più accaniti l’arrivo del 99 in sella alla Desmosedici:
“Sarà interessante vedere Jorge sulla Ducati il prossimo anno. E’ un binomio affascinante: anche se all’inizio potrebbe rivelarsi un’avventura in salita, Lorenzo è uno dei migliori piloti in circolazione e non è da escludere che possa lottare per il campionato sin dalle prime gare. La Ducati va migliorando in modo costante e Lorenzo è uno dei rider più veloci: assieme potranno dare vita a una buonissima combinazione”
[img src=”https://media.motoblog.it/8/829/bayliss-1.jpg” alt=”bayliss-1.jpg” size=”large” id=”725673″]
Interrogato sul difficile finale di stagione dello spagnolo e su eventuali preoccupazioni in merito da parte di Ducati, Troy ha tagliato corto: “Ducati non è preoccupata. Non penso che Lorenzo stia tirando i remi in barca perchè sta già pensando al 2017: uno come Jorge vuole vincere sempre… anche in situazioni difficili, dove con piccoli aggiustamenti può tornare ad essere fortissimo”.
Bayliss non è ancora riuscito a parlare con il pilota Yamaha del suo futuro in Ducati, magari per dargli qualche consiglio sulle rosse bolognesi, che lui conosce più di chiunque altro: “Ho visto Jorge questo fine-settimana a Phillip Island, ma non sono riuscito a parlarci”.
[img src=”https://media.motoblog.it/s/sbk/sbk-troy-bayliss-rientro-alle-gare-2015/th/troy-bayliss-3.jpg” alt=”troy-bayliss-3jpg” size=”large” id=”693988″]
A ormai 8 anni dal suo ritiro in pianta stabile dalle corse, Troy è una vera e propria istituzione del motociclismo sportivo e della casa di Borgo Panigale, e le sue parole potrebbero davvero ribaltare la considerazione che i fans Ducati hanno del pilota spagnolo: “Sono un uomo Ducati, ormai da molti anni. E’ un marchio con un posto speciale nel mio cuore, e godo a ogni sua vittoria”.
[img src=”https://media.motoblog.it/t/tro/troy-bayliss-story/th/troy-bayliss-story-069.jpg” alt=”troy-bayliss-story-069jpg” size=”large” id=”694795″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Jorge-Martin.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/jorge-martin-incidente-aprilia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/motogp-test-sepang.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/aprilia-2025-1_f-scaled.jpg)