Brivio: "Suzuki vuole lottare per il titolo MotoGP"
In vista del 2017, il Team Manager di Ecstar Suzuki si dice soddisfatto per la riduzione del gap prestazionale da Honda, Yamaha e Ducati.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2017/01/2017-davide-brivio-suzuki-ecstar.jpg)
La stagione 2016 di Suzuki in MotoGP è stata sicuramente positiva, con una consistente riduzione dal gap dalle prime della classe – leggi Honda e Yamaha – e l’atteso ritorno alla vittoria grazie a Maverick Vinales, splendido vincitore del British GP di Silverstone a inizio Settembre.
Nella sua seconda stagione in MotoGP torna dopo un’assenza di tre anni, Suzuki ha così ottenuto la sua prima vittoria in Premier Class dal 2007, con Vinales che ha collezionato altri tre podi in stagione per finire quarto in campionato dietro all’iridato Marc Marquez e alla coppia Yamaha formata da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.
Nel 2017, come noto, Vinales sostituirà proprio Jorge Lorenzo nel team ufficiale Yamaha mentre Suzuki ripartirà da una line-up piloti nuova di zecca, con Andrea Iannone a far da chioccia al rookie spagnolo Alex Rins. L’altro pilota 2016 di Suzuki, lo spagnolo Aleix Espargaro, è invece passato in Aprilia dopo aver chiuso l’annata in 11a posizione.
[img src=”https://media.motoblog.it/d/d29/test-motogp-valencia-day1-45.jpg” alt=”VALENCIA, SPAIN – NOVEMBER 15: Andrea Iannone of Italy and Team Suzuki ECSTAR heads down a straight during the MotoGP Pre Season Test in Valencia at Ricardo Tormo Circuit on November 15, 2016 in Valencia, Spain. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”825430″]
In alcune dichiarazioni raccolte da Autosport.com, il team manager di Suzuki Ecstar Davide Brivio
“Penso che dobbiamo essere soddisfatti e felici di quello che abbiamo fatto lo scorso anno. Non ci eravamo posti degli obiettivi chiari prima della stagione, ma il clou della vittoria a Silverstone è stato grandioso per noi, un risultato fantastico.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/831975/motogp-4-suzuki-in-griglia-nel-2018″][/related]
“Abbiamo racimolato quattro podi in totale, ma la cosa più importante – quello che era forse il nostro unico, vero obiettivo – è che ci siamo avvicinati al gruppo di testa, riuscendo a lottare per il podio in più di un’occasione.”
“Nella seconda metà della stagione abbiamo chiaramente raggiunto questo obiettivo perché, in condizioni di asciutto, nelle ultime 5-6-7 gare, siamo stati costantemente in lotta per il podio con entrambi i piloti. E’ stata una stagione molto buona da questo punto di vista.”
[img src=”https://media.motoblog.it/7/730/test-motogp-valencia-day1-33.jpg” alt=”VALENCIA, SPAIN – NOVEMBER 15: Alex Rins of Spain and Team Suzuki ECSTAR rounds the bend during the MotoGp Tests In Valencia at Ricardo Tormo Circuit on November 15, 2016 in Valencia, Spain. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”825600″]
Oltre al successo di Suzuki in Gran Bretagna, anche Ducati ha vinto due gare nel 2016: era dal 2010 che costruttori diversi da Honda e Yamaha non conquistavano la vittoria in MotoGP. Brivio spera che questo possa tradursi in maggiori chances di vittoria per la sua compagine:
“Non abbiamo mai detto cose del tipo: ‘vogliamo vincere entro 3 anni’, o entro 5 anni o qualsiasi altra cosa del genere. Tuttavia, ovviamente, vorremmo arrivare ad essere dei seri contendenti per il campionato il più presto possibile.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/825203/motogp-valencia-test-brivio-suzuki-iannone”][/related]
“Volevamo arrivare vicino alla Ducati e quindi chiudere il divario da Yamaha e Honda, e direi che più o meno ci siamo riusciti: abbiamo vinto una gara e siamo tornati sul podio. Normalmente, iniziamo i weekend di gare con la possibilità di lottare.
“Ora il prossimo passo è forse quello di diventare contendenti regolari per la vittoria, in ogni gara. Naturalmente questa è la parte più difficile, ma è comunque quello che dobbiamo fare.”
[img src=”https://media.motoblog.it/b/bb6/2017-davide-brivio-suzuki.jpg” alt=”VALENCIA, SPAIN – NOVEMBER 05: Davide Brivio of Italy and Team Suzuki MotoGP speaks in paddock during the MotoGP of Valencia – Previews at Ricardo Tormo Circuit on November 5, 2015 in Valencia, Spain. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”833019″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Jorge-Martin.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/jorge-martin-incidente-aprilia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/motogp-test-sepang.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/aprilia-2025-1_f-scaled.jpg)