Concept: Special su base Honda CBR600F
Concept su base Honda CBR600F by Alessandro Trombin
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2012/12/p97779-620x350-1.jpg)
Capita spesso che diamo spazio a creazioni (special o concept) di ragazzi universitari. Lo abbiamo fatto con piacere anche questa volta con Alessandro Trombin, studente 22enne del 3° anno in Mobilità Sostenibile e Mezzi di trasporto dello IAAD di Torino, che ci propone il suo progetto riguardante una vecchia CBR600F del 1995.
Un progetto a metà tra un concept ed una special, realizzata tutta in casa e che rappresenta un anello di giunzione tra velocità e boardtraker in chiave moderna. Il progetto è partito sulla carta e si è sviluppato con i vari photoshop, 3D ed è stato ultimato nel modello definitivo reale.
La moto a livello tecnico presenta una sospensione di tipo a quadrilatero con ammortizzatore centrale e il passo è stato leggermente allungato per favorire la linea e la stabilità alle alte velocità. All’anteriore troviamo dei copriforcelle aerodinamici ed una tabella portanumero che funge da cupolino, il serbatoio è una struttura tubolare sulla quale è stato teso un tessuto (il serbatoio è sotto e la struttura ruota per avere accesso ad esso). Soluzione innovativa cghe rende la moto personalizzabile e rende il serbatoio intercambiabile.
I fari anteriori sono integrati nella tabella portanumero mentre i posteriori sono ricavati dai buchi lasciati dal telaio tagliato nella parte posteriore sotto la sella. Il codino chiude esteticamente tutte le linee della moto e rende la moto molto leggera al retrotreno. Lo scarico è sotto il motore ma invertito rispetto al normale. Cosa ne pensate di questa suggestiva, quanto insolita, CBR?