In moto...sul lago di Como? La sfida di Luca Colombo

Domenica mattina alle ore 9:30 il rider italiano proverà a percorrere i 5,5 km da Gravedona a Colico...passando sul lago!

Di Flavio Atzori
Pubblicato il 22 giu 2017
In moto...sul lago di Como? La sfida di Luca Colombo

In moto sul lago di Como? Si, non è un errore di battitura, ma è la sfida che ha lanciato Luca Colombo. L’italiano cercherà di attraversare con una moto da cross il lago di Como dalla sponda di Gravedona a quella di Colico su una Suzuki Valenti RMZ 450 appositamente preparata.
E’ stata allestito con pattini nautici ovviamente e dotata con una gomma realizzata anche con pale speciali che forniscono la spinta idrodinamica necessaria per riuscire a sostenere e planare gli oltre 230 chili ad una velocità di 50 km/h.

La sfida avrà luogo domenica 25 giugno alle ore 09:30. cinque chilometri e cinquecento metri che dividono le due cittadine a pieno gas: un record in piena regola. Già, ma cosa accadrà nel caso in cui non riuscirà nell’impresa? Il pilota indosserà il più piccolo dispositivo di galleggiamento al mondo, il Kingii Wearable, mentre per la moto ci sarà un sistema di recupero autogonfiabile che si attiva in caso di perdita di potenza. In questo modo si eviterà che la moto possa sprofondare nel lago, considerando come nel punto centrale, la profondità è di 250 metri.

[img src=”https://media.motoblog.it/6/684/lucacolombo_kingii.jpg” alt=”lucacolombo_kingii.jpg” size=”large” id=”871049″]

Ho visto il video di Guy Martin su YouTube, quello dove ha surfato per 80 metri sulla foce di un fiume e, pochi mesi dopo, la pubblicità della DC Shoes in cui Robbie Madison scivolava sulle acque di Haiti nel 2015.” ha raccontato Luca Colombo: “Io e Carlo [Gelmi, ndr] ci conosciamo da anni: ogni occasione è buona per metter mano alla mia moto “da terra” e farsi due risate insieme. Mi ha visto con un sorriso che conosce bene e mi ha chiesto “cosa c’è, cosa vuoi fare stavolta” e io gli ho risposto “un’impresa impossibile: attraversare il lago come Madison”; lui si è messo a ridere dicendomi “impossibile? E noi lo facciamo lo stesso!”.

Ecco come nasce l’Hydro MX: il primo tentativo con una KTM250 in prestito, la ricerca dei migliori materiali e forme per realizzare e aggangiare lo scafo e la gomma, ispirata a quelle da sabbia ma realizzata “ad hoc”. Le serate a guardare insieme i video di Madison, le foto, a dedurre a sensazioni, a esperienza, a “secondo me” come creare il mezzo non avendo schemi o dati tecnici: “secondo me” che spesso mi portavano a pucciare me e la moto in acqua.

I primi test a Maggio del 2016 ci fanno scontrare con una dura realtà: la mancanza di motore che ha portato Carlo a coinvolgere Giorgio Valenti, noto preparatore di svariate categorie competitive. Il progetto ha una svolta con il contributo di Giorgio: alcuni particolari dello scafo posteriore e le continue messe a punto, i primi 100 metri che diventano 500, poi un kilometro ma siamo ancora lontani dai 4,5 km del record.

E’ nell’ottobre 2016 che Carlo e Giorgio mi dicono “oggi andiamo a fare un giro a Lissone”: mi portano da Suzuki Valenti e ne usciamo “con il giocattolo nuovo”: la SUZUKI RMZ 450 4 tempi che porterò in acqua Domenica 25 Giugno.

Cambiando la moto abbiamo avuro, grazie al lavoro di Carlo e Giorgio, il motore che mancava e la spinta che mi serve per percorrere la distanza tra Gravedona e Colico, abbiamo, adattato gli attacchie e modificato i blanciamenti ed io imparato a gestire nuovamente la moto, replicando le mattinate “a puccio” nel lago, per me sempre piacevoli e un po’ meno per la moto. Stiamo ultimando gli ultimi dettagli e non vediamo l’ora di mettere in acqua il mezzo Domenica Mattina.

[img src=”https://media.motoblog.it/7/758/lucacolombo_5392-min.jpg” alt=”lucacolombo_5392-min.jpg” size=”large” id=”871050″]

I dettagli dell’evento
Partenza: ore 9.30 del mattino di Domenica 25 Giugno da Gravedona, con arrivo a Colico
Distanza: 5,5 km
Record: Distanza su acqua dolce con una moto da cross adattata

Ultime notizie