Husqvarna entra nell'elettrico con il concept E-Pilen
Il marchio di origini svedesi si prepara ad entrare nell'arena delle "zero emission" presentando un prototipo decisamente interessante
Husqvarna Motorcycles muove il suo primo passo verso il mondo della mobilità elettrica presentando il suo ultimo prototipo E-Pilen, ispirata non solo nel nome dai recenti e apprezzati modelli Vitpilen e Svartpilen e piuttosto indicativa del futuro che attende il futuro il celebre marchio di origini svedesi, oggi facente parte del gruppo austriaco KTM.
La gamma stradale di Husqvarna si distingue in particolare per le sue caratteristiche dinamiche, tecnologiche e stilistiche, le stesse che sono state travasate in questo concept E-Pilen per sottolineare comunque la continuità con il recente passato (anche se le fattezze della moto, al momento, sono appena intuibili dalle immagini ufficiali rilasciate). Con una potenza di 8 kW e un’autonomia di 100 km, questa moto è stata sviluppata per districarsi in scioltezza all’interno di un contesto urbano, con un’autonomia adeguata a massimizzare il tempo le ricariche della sua batteria.
Per quanto concerne il pacchetto batteria, Husqvarna si propone di offrire i vantaggi delle soluzioni fisse e di quelle sostituibili: la E-Pilen adotta infatti un sistema di batteria modulare e sostituibile (swap) che consente di cambiare l’intero pacchetto con uno carico, aumentando l’appeal e la praticità del veicolo agli occhi di chi sta considerando di passare alla mobilità elettrica.
Nel comunicare l’arrivo della sua prima moto elettrica, Husqvarna Motorcycles ha confermato che la gamma E-mobility che discenderà dalla E-Pilen manterrà ed estenderà il piacere e la dinamica di guida affinati nel corso della lunga storia del brand, puntando ad espanderne la presenza nelle aree metropolitane anche grazie ad un ampliamento strategico della propria rete di distribuzione. Ulteriori informazioni sulla nuova gamma saranno inoltre rilasciate “nel prossimo futuro"…