Pirelli: le nuove mescole SC0 e SCQ di nuovo protagoniste nel Campionato Mondiale FIM Superbike
La prossima gara del Campionato Mondiale FIM Superbike si svolgerà presso l'Autodromo Internazionale Endo e Dino Ferrari
Dopo un’assenza di tre anni dal calendario, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari è pronto a ospitare nuovamente le gare del Campionato Mondiale FIM Superbike. Questo ritorno è accompagnato da alcune novità significative, tra cui l’introduzione di nuove mescole Pirelli che non erano state incluse nell’ultimo round di Donington a causa delle basse temperature e del nuovo asfalto del circuito inglese.
Le nuove mescole in questione sono la morbida SC0 anteriore, che ha fatto il suo debutto assoluto nella gamma Pirelli quest’anno, e la extra soft SCQ di sviluppo in specifica C0004. Quest’ultima, dopo il battesimo della pista avvenuto a Misano, torna a disposizione dei piloti per le qualifiche e la Superpole Race. Al posteriore, Pirelli continuerà il lavoro di confronto tra SCX di gamma e SCX di sviluppo B0800.
Gamma Pirelli al completo per l’anteriore
Per quanto riguarda l’allocazione pneumatici, Pirelli ha portato la gamma al completo per l’anteriore, composta dalla morbida SC0 (sei pezzi per ogni pilota), media SC1 (otto pezzi a pilota) e hard SC2 (otto pezzi a pilota). Queste soluzioni sono tutte disponibili per l’acquisto da parte di qualsiasi motociclista.
Per il posteriore, la super morbida SCX di gamma (otto pezzi a pilota) e la sua alternativa di sviluppo SCX-A in specifica B0800 (otto pezzi a pilota) saranno le soluzioni tra cui scegliere. Nel caso in cui le temperature dovessero essere particolarmente basse, contrariamente a previsioni e medie di stagione, la morbida SC0 (cinque pezzi a pilota) potrebbe entrare in scena. Solo per Superpole e Superpole Race i piloti potranno utilizzare la extra soft SCQ in specifica C0004.
Le parole di Giorgio Barbier
Giorgio Barbier, direttore Racing Moto di Pirelli, ha detto: “Torniamo a correre su una pista che conosciamo bene e che ha ospitato il Mondiale Superbike già in 17 occasioni, l’ultima nel 2019. Rispetto al round di Donington, le condizioni saranno molto diverse: ci aspettiamo temperature molto più alte e un asfalto meno aggressivo ed è per questo che nell’allocazione per Imola sono previste la SC0 anteriore e la nuova SCQ in specifica C0004 che abbiamo visto in azione a Misano“.
Con queste nuove mescole, Pirelli spera di continuare il lavoro iniziato a Barcellona, e poi proseguito a Misano, di verifica delle prestazioni della nuova morbida anteriore. Per quanto riguarda le soluzioni posteriori, continua il confronto tra la SCX di gamma e quella di sviluppo in specifica B0800 mentre nelle qualifiche e in Superpole Race la nuova SCQ verrà nuovamente messa alla prova soprattutto per comprenderne le potenzialità sulla durata di 10 giri della gara breve.