Pirelli prepara gli pneumatici per il round a Portimão

Pirelli sarà il Main Sponsor dell'evento presso l'Autodromo Internacional do Algarve

Di Redazione
Pubblicato il 26 set 2023
Pirelli prepara gli pneumatici per il round a Portimão

Nell’ambito del Campionato Mondiale FIM Superbike, dopo l’evento di Aragón, è il turno della tappa portoghese. Il Pirelli Portuguese Round avrà luogo all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimão, evento in cui Pirelli fa da Event Main Sponsor.

L’Autodromo di Portimão mette alla prova le gomme, e Pirelli – dimostrando ancora una volta la sua competenza nel settore – ha preparato delle soluzioni su misura. Per l’anteriore, saranno disponibili tutte le mescole, dalla SC0 (la più morbida) alla SC2 (la più dura).

Mentre per il posteriore, le gomme saranno più robuste, adatte a sostenere i carichi laterali e longitudinali, e pensate per bilanciare il grip ridotto offerto dal tracciato.

Nelle categorie WorldSBK e WorldSSP, la soluzione posteriore di riferimento sarà la morbida SC0. Questa sarà affiancata da due varianti di sviluppo di mescola media, che hanno già mostrato il loro valore su circuiti difficili come Phillip Island e Most. La SCX, d’altro canto, sarà impiegata principalmente per le qualifiche e la Superpole Race.

Riguardo alle specifiche:

WorldSBK

  • Anteriore: gamma completa dalla morbida SC0 (6 pezzi per pilota), alla media SC1 (9 pezzi per pilota), fino alla dura SC2 (5 pezzi per pilota).
  • Posteriore: la SCX sarà utilizzata solo per le qualifiche e la Superpole Race. La SC0 sarà l’alternativa principale per le gare lunghe, con l’opzione della SC1 di sviluppo A1126 che ha fatto il suo debutto a Mandalika e si è dimostrata efficace sia a Phillip Island nel 2022 che nel 2023, e anche a Most. La sua struttura robusta è ideale per alte temperature e garantisce un equilibrio tra prestazioni e usura.

WorldSSP

  • Anteriore: tre varianti della mescola media SC1.
  • Posteriore: due opzioni, la SC0 morbida e la SC1 di sviluppo A1128, con una struttura più resistente.

Giorgio Barbier, direttore Racing Moto di Pirelli, ha sottolineato: “Il tracciato di Portimão, con i suoi saliscendi e curve cieche, è un vero test per i piloti e per noi produttori di gomme. Sebbene sia stato riasfaltato nel 2020, il circuito offre poco grip e mette sotto pressione gli pneumatici. Ecco perché abbiamo optato per la SCX per le qualifiche e la Superpole Race mentre per le gare lunghe abbiamo scelto la SC0 e la SC1, entrambe capaci di garantire prestazioni costanti”.

Ultime notizie