Giro Motociclistico di Sicilia 2023: si chiude la quinta edizione dell’evento

Una Moto Guzzi GTCL del 1938 ha vinto il Best of Show

Di Redazione
Pubblicato il 9 ott 2023
Giro Motociclistico di Sicilia 2023: si chiude la quinta edizione dell’evento

Il Giro Motociclistico di Sicilia 2023 ha chiuso le sue porte con una nota di classe, mettendo in evidenza l’eccellenza del patrimonio motociclistico. Conclusosi ieri, domenica 8 ottobre 2023, il 5° Giro Motociclistico di Sicilia ha brillato nella sua ultima tappa sul suggestivo lungomare di Cefalù, dove ha avuto luogo il Concorso d’Eleganza Città di Cefalù.

Qui, la Moto Guzzi GTCL del 1938 – pilotata da Girolamo Di Giovanni – ha guadagnato il titolo di Best of Show, seguita da modelli storici come la Benelli 4T NN 250 del 1938 e la Moto Guzzi Super Alce del 1954.

Questo evento, parte del calendario di ASI Circuito Tricolore, rappresenta non solo un punto di riferimento per gli appassionati di moto, ma anche un modo per esplorare e valorizzare la bellezza paesaggistica della Sicilia. Di fatto, l’evento è un omaggio alla prima gara motociclistica di regolarità del 1950, organizzata con l’aiuto di 14 club siciliani sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI).

La carovana di motociclisti è partita giovedì da Piazza Giuseppe Verdi

In questo itinerario affascinante, i motociclisti hanno iniziato la loro avventura il 5 ottobre, muovendosi da Piazza Giuseppe Verdi a Palermo, attraversando la Sicilia da nord a sud e facendo tappa in luoghi iconici come Santo Stefano di Quisquinia e il Santuario di Santa Rosalia, per terminare ad Agrigento.

Ma la Sicilia ha offerto molto di più: gli equipaggi hanno provato il brivido delle curve al Kartodromo Internazionale di Gela e hanno potuto apprezzare la storia visitando la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina e Caltagirone. Un momento di particolare rilevanza è stato la conferenza di Elena Bagnasco Parodi, legata strettamente alle origini di Moto Guzzi, offrendo uno sguardo profondo sulle sue radici.

Infine, la terza tappa ha rivisitato l’atmosfera degli anni ‘50, con Nicosia trasformata in un diorama storico. Qui, motociclisti e automobilisti si sono uniti in un viaggio nostalgico, culminato con una visita a Sperlinga e il pittoresco borgo di Castelnuovo, prima del gran finale a Cefalù.

Con il supporto di istituzioni come il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’ANCI, il Giro Motociclistico di Sicilia si conferma come un appuntamento imperdibile per gli appassionati del motorismo storico e della Sicilia.

Ultime notizie