Ducati Lenovo Team: Bagnaia termina il GP della Tailandia in seconda posizione

Gara difficile invece per Enea Bastianini

Di Redazione
Pubblicato il 30 ott 2023
Ducati Lenovo Team: Bagnaia termina il GP della Tailandia in seconda posizione

Nell’ultima edizione del Gran Premio della Tailandia, il Ducati Lenovo Team ha confermato la sua posizione di leader nel panorama della MotoGP. A testimonianza del dominio della squadra, Francesco Bagnaia ha ottenuto un eccellente secondo posto, subito dietro Jorge Martín del Pramac Racing Team, sul Chang International Circuit di Buriram.

Questo risultato consolida la leadership di Bagnaia nel mondiale, ponendolo un vantaggio di 13 punti sul suo compagno di squadra. Inoltre, con i risultati ottenuti in Tailandia, il brand di Borgo Panigale raggiunge un traguardo storico, ovvero il 250° podio in MotoGP.

La gara, che ha visto partire il pilota torinese dalla sesta posizione, è stata caratterizzata da una serie di avvincenti duelli con piloti del calibro di Aleix Espargaro, Luca Marini, Brad Binder, Alex Márquez e Marc Márquez. Nel corso della gara, Pecco è riuscito a tenere il passo con Jorge Martín, dimostrando la competitività e la potenza della sua Ducati Desmosedici GP.

Negli ultimi sette giri, la lotta per la vittoria si è concentrata tra Martín, Binder e Bagnaia, quest’ultimo protagonista di un tentativo di sorpasso mozzafiato all’esterno nel penultimo giro. Purtroppo, la manovra non è andata a buon fine e Francesco Bagnaia è stato costretto a riprendere la sua posizione dietro ai due avversari, tagliando il traguardo in terza posizione.

Tuttavia, a seguito di una penalità inflitta a Binder per essere uscito dai limiti del tracciato nell’ultimo giro, Bagnaia è stato promosso al secondo posto. Anche Enea Bastianini, l’altro pilota del Ducati Lenovo Team, ha disputato una gara difficile, concludendo in 13ª posizione dopo essere partito 21°.

Le dichiarazioni di Bagnaia e Bastianini

Bagnaia ha commentato così la sua prestazione: “Nonostante qualche difficoltà iniziale, sono soddisfatto del risultato ottenuto. Abbiamo lavorato bene durante tutto il fine settimana, dimostrando di essere molto competitivi. Ora il nostro sguardo è rivolto al GP della Malesia, dove cercheremo di migliorare in qualifica e di partire in una posizione più vantaggiosa”.

Bastianini ha invece dichiarato: “Nonostante un weekend complicato, ho raccolto molte informazioni utili per il mio team. Ora il nostro obiettivo è utilizzare queste informazioni per tornare a essere competitivi in Malesia”.

Il Ducati Lenovo Team si prepara ora per il prossimo appuntamento sul Sepang International Circuit, in programma dal 10 al 12 novembre, per il GP della Malesia, terzultimo appuntamento della stagione 2023.

Ultime notizie